LexFonia

MIMIT, Ministero delle Imprese e del Made in Italy: decreto Legge per la nuova denominazione

E’ stato approvato oggi 4 novembre 2022 dal Consiglio dei Ministri il decreto legge che attribuisce al Ministero delle imprese e Made in Italy (MIMIT) specifiche funzioni volte a rafforzare il ruolo del Dicastero a favore delle imprese e del Made in Italy.

Il decreto prevede una nuova denominazione del Dicastero: da Ministero dello Sviluppo economico (MISE) a Ministero delle imprese e del Made in Italy (MIMIT).

Il ministro Adolfo Urso, dopo le decisioni del Consiglio dei Ministri per le imprese e per il Made in Italy, ha dichiarato:

Con il decreto adottato oggi si realizza un Sistema Italia che aiuta in maniera organica e compiuta le imprese nella loro attività in Italia e nel mondo, concretizzando la mission del nuovo Dicastero.

Quelli che sembravano slogan, sono già azioni concrete che vedono la collaborazione sinergica di tutti i Ministeri di questo Governo. Condividendo con il Ministero degli Affari Esteri il Comitato Interministeriale per il Made in Italy nel mondo (CIMIM) per la promozione, valorizzazione e tutela del Made in Italy prevediamo misure compensative per le imprese che sono state maggiormente colpite dagli dalle sanzioni.

E con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica condividiamo altresì la politica energetica per le imprese. Infine grazie all’istituzione del difensore civico delle imprese decliniamo in modo tangibile la mission principale del Ministero ‘Non disturbare chi vuole fare‘”.

Infatti, nel decreto, oltre il cambio di denominazione del Dicastero e altre scelte politiche per supporto e tutela dei diritti delle imprese, è stato istituito il Comitato Interministeriale per il Made in Italy nel mondo, co-presieduto dai Ministri degli affari esteri e delle imprese e del Made in Italy, con il compito di indirizzare e coordinare le strategie finalizzate a promuovere, valorizzare e tutelare il Made in Italy in Italia e nel mondo e l’istituzione della copresidenza del Comitato Interministeriale per la transizione ecologica (CITE).

Valentino Valentini è Viceministro del MIMIT, invece Fausta Bergamotto e Massimo Bitonci sono i sottosegretari di questo Dicastero.

Si ricorda che il MIMIT continuerà ad occuparsi del settore delle telecomunicazioni, con delle Direzioni generali dedicate alle tecnologie delle comunicazioni e ai servizi di comunicazione elettronica.

Alessio Butti ha assunto le funzioni di sottosegretario all’Innovazione tecnologica, non ha un suo Dicastero come in precedenza quando questo ruolo era dell’ex Ministro Vittorio Colao, ed è un sottosegretario direttamente della Presidenza del Consiglio Giorgia Meloni.

Comunicazione ufficiale

Il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi 4 novembre 2022, alle ore 18:20 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza della Premier Giorgia Meloni. Il Consiglio dei Ministri è terminato alle ore 19:55.

Il Consiglio dei Ministri, su proposta della Premier Giorgia Meloni, del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani, del Ministro dello sviluppo economico Adolfo Urso, del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Francesco Lollobrigida, del Ministro della transizione ecologica Gilberto Pichetto Fratin, del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Matteo Salvini e del Ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara, ha approvato un decreto legge che introduce disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei ministeri.

Il testo stabilisce le nuove denominazioni e competenze dei Ministeri interessati dal riordino:

  • il Ministero dello sviluppo economico diviene “Ministero delle imprese e del made in Italy” e acquisisce la competenza in materia di promozione e valorizzazione del made in Italy in Italia e nel mondo;
  • il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali diviene “Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e forestale” e acquisisce la competenza in materia di tutela della sovranità alimentare;
  • il Ministero della transizione ecologica è ridenominato “Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica” e diviene competente in materia di sicurezza energetica;
  • il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili si denomina “Ministero delle infrastrutture e dei trasporti”;
  • il Ministero dell’istruzione si denomina “Ministero dell’istruzione e del merito” e si specificano le funzioni spettanti al Ministero in materia di valorizzazione del merito.

Il decreto, inoltre, interviene per facilitare l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, attraverso alcune modifiche alla disciplina relativa alla governance del PNRR.

Infine, sono istituiti il Comitato interministeriale per il made in Italy nel mondo, la Struttura di supporto e tutela dei diritti delle imprese, il Comitato interministeriale per le politiche del mare, con compiti di coordinamento e di definizione degli indirizzi strategici nel settore.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.