LexFoniaTelco Italia

Governo Meloni: Adolfo Urso al MISE che diventa Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Nel pomeriggio di oggi, Venerdì 21 Ottobre 2022, l’Onorevole Giorgia Meloni si è recata al Quirinale e ha ricevuto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l’incarico di formare il nuovo Governo, che è stato accettato subito senza riserva e ha quindi presentato la lista dei nuovi Ministri. Per quanto riguarda il MISE, a Giorgetti succederà Adolfo Urso.

Giorgia Meloni, che sarà quindi la nuova Presidente del Consiglio dei Ministri, poco prima delle ore 18:00 ha annunciato la lista dei Ministri, con e senza portafoglio, che formeranno il suo Governo. Il giuramento si svolgerà già domani mattina, Sabato 22 Ottobre 2022, alle ore 10:00.

Per quanto riguarda il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), ossia quello che abbraccia totalmente il settore delle telecomunicazioni, con delle Direzioni generali dedicate alle tecnologie delle comunicazioni e ai servizi di comunicazione elettronica, Meloni ha annunciato che in questo caso il nuovo Ministro sarà Adolfo Urso, Senatore eletto con Fratelli d’Italia.

Inoltre, Giorgia Meloni ha annunciato che il Ministero dello Sviluppo Economico assumerà la nuova denominazione di Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Adolfo Urso prenderà quindi il posto dell’attuale Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, che nel nuovo Governo Meloni diventerà invece Ministro dell’Economia.

Per quanto riguarda le telecomunicazioni, rispetto al Governo uscente di Mario Draghi non ci sarà più il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale, ministero senza portafoglio che era stato guidato da Vittorio Colao e che si è occupato fra le altre cose anche dei bandi del PNRR riguardanti le reti in Fibra e 5G.

Meloni MISE Adolfo Urso
Giorgia Meloni, nuovo Presidente del Consiglio dei Ministri.

Gli altri ministeri del Governo Meloni

In totale, il nuovo Governo Meloni conterà su 24 ministeri, fra quelli con portafoglio e senza portafoglio.

Per quanto riguarda i Ministri senza portafoglio, il Senatore Luca Ciriani diventerà Ministro per i Rapporti con il Parlamento, l’Onorevole Paolo Zangrillo sarà il Ministro per la Pubblica Amministrazione, il Senatore Roberto Calderoli sarà il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, il Senatore Nello Musumeci sarà il Ministro per le Politiche del Mare e per il Sud, l’Onorevole Raffaele Fitto diventerà Ministro per gli Affari europei, per le politiche di coesione e per il PNRR, il dott. Andrea Abodi sarà Ministro per lo Sport e i Giovani, l’Onorevole Eugenia Maria Roccella diventerà Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, la dott.ssa Alessandra Locatelli sarà Ministro per le Disabilità, e infine la Senatrice Maria Elisabetta Alberti Casellati diventerà Ministro per le Riforme Istituzionali.

Passando poi ai Ministri con portafoglio, oltre ad Adolfo Urso all’ex MISE e Giancarlo Giorgetti all’Economia, Giorgia Meloni ha annunciato che l’Onorevole Antonio Tajani sarà Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (verrà proposto come Vicepresidente del Consiglio), il dott. Matteo Piantedosi sarà Ministro dell’Interno, l’Onorevole Carlo Nordio diventerà Ministro della Giustizia, l’Onorevole Guido Crosetto sarà sarà Ministro della Difesa, l’Onorevole Francesco Lollobrigida sarà il Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare (nuova denominazione dell’ex Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali), il Senatore Gilberto Pichetto Fratin diventerà Ministro dell’Ambiente della Sicurezza Energetica (nuova denominazione dell’ex Ministero della Transizione Ecologica), il Senatore Matteo Salvini sarà il Ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili (verrà proposto come Vicepresidente del Consiglio), la dott.ssa Marina Elvira Calderone diventerà Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Prof. Giuseppe Valditara diventerà Ministro dell’Istruzione e del Merito (nuova denominazione del Ministero dell’Istruzione), la Senatrice Anna Maria Bernini sarà il Ministro dell’Università delle Ricerca, il dott. Gennaro Sangiuliano diventerà Ministro della Cultura, il Prof. Orazio Schillaci sarò il Ministro della Salute, mentre la Senatrice Daniela Santanché sarà Ministro del Turismo.

Infine, Giorgia Meloni proporrà come Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con funzione di Segretario, il dott. Alfredo Mantovano.

Aggiornamento 27 Novembre 2022 (a cura della Redazione)

Giovedì 10 Novembre 2022 la Premier Giorgia Meloni ha rimodulato gli incarichi ad alcuni Ministri senza portafoglio.

A Nello Musumeci è stato conferito l’incarico per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, perdendo l’incarico per il Sud che è passato a Raffaele Fitto.

Quest’ultimo avrà, quindi, l’incarico per gli affari europei, il Sud e le Politiche di coesione e il PNRR (Piano Nazionale Ripresa Resilienza). Alla Ministra Maria Elisabetta Alberti Casellati è stato conferito l’incarico per le riforme istituzionali e la semplificazione normativa.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.