Spotify lancia la playlist Friends Mix, in occasione della Giornata Internazionale dell’Amicizia
Per celebrare la Giornata Internazionale dell’Amicizia, Spotify ha lanciato la nuova playlist personalizzata Friends Mix, che permette agli utenti di scoprire e ascoltare brani sulla base dei gusti musicali dei propri amici.
L’anno scorso, il servizio di streaming musicale ha lanciato la funzione Blend, che consente di testare il grado di affinità musicale di un gruppo di utenti, creando una playlist personalizzata e condivisa che assegna un punteggio di compatibilità ad ogni insieme di fruitori.
Friends Mix si integra in questo ecosistema, permettendo agli utenti di fruire di contenuti personalizzati a partire dalle playlist Blend.
Per creare una playlist personalizzata Friends Mix, infatti, bisogna prima comporre almeno 3 playlist Blend con un solo amico o amica, per farlo si deve selezionare la voce Crea una playlist Blend, dall’Hub Create per te, nella scheda di ricerca, e invitare un utente a unirsi alla playlist.
Una volta accettato l’invito, Spotify genererà una playlist, con un’immagine di copertina personalizzata, contenente le canzoni più ascoltate da entrambi gli utenti, che avranno la possibilità di regolare quanto le preferenze di ciascuno determinino la presenza di una canzone rispetto ad un’altra all’interno della raccolta.
La playlist si aggiornerà quotidianamente, adattandosi al cambiare degli ascolti.
Il servizio creerà, successivamente, la card della playlist da poter condividere sui propri profili social. Una volta create almeno tre playlist Blend con un solo utente, verrà attivata l’opzione per creare un Friends Mix.
Sulla piattaforma di streaming musicale sono inoltre presenti, a livello mondiale, oltre 11 milioni di playlist che contengono la parola amico o amica nel titolo, create dagli utenti.
Ad oggi, alcune delle playlist Spotify più streammate, legate al tema dell’amicizia sono: Dinner with Friends, Noche de Amigas, Bienvenido a La Friendzone, Folk & Friends e Weekends + Friends.
Secondo i dati a disposizione del servizio, il 29% di queste raccolte, sono create da utenti della cosiddetta Gen Z (tra i 18 e i 24 anni), che dedicano, a livello mondiale, più ore di ascolto alle playlist di amicizia, con il mese di giugno che conta circa 763.901.635 minuti di stream da parte di utenti Gen Z.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.