ElimobileLexFoniaOfferte Roaming

Elimobile, sovrapprezzo Roaming UE: ufficializzata l’autorizzazione fino a Giugno 2023

Elimobile, l’operatore virtuale su rete mobile WINDTRE dell’azienda Élite Mobile, nei giorni scorsi ha ottenuto ufficialmente dall’AGCOM l’autorizzazione all’applicazione di un sovrapprezzo per i servizi di comunicazione in roaming nei Paesi dell’Unione Europea.

Si ricorda infatti che sin dallo svelamento delle sue prime offerte tariffarie, avvenuto il 9 Maggio 2022, l’operatore virtuale fondato da Mario Colabufo e Gianluca Vacchi aveva chiarito che quando ci si trova in Roaming all’interno dell’Unione Europea ogni mese possono essere utilizzati al massimo 60 minuti e un 1 Giga di traffico dati, quindi in deroga al regolamento Roaming Like at Home che dovrebbe garantire l’utilizzo della propria offerta alle stesse condizioni nazionali anche in Roaming UE.

In particolare, nonostante attualmente tutte le offerte Elimobile prevedano minuti illimitati e 100 SMS in Italia, in UE non viene data la possibilità di utilizzare questi stessi bundle, ma soltanto 60 minuti e nessun SMS. Allo stesso modo, anche il traffico dati incluso in Roaming UE è sempre di 1 Giga a prescindere dal costo mensile dell’offerta, quindi senza l’applicazione della relativa formula per il calcolo della soglia mensile.

Tutto ciò faceva quindi presumere che Elimobile avesse ottenuto l’autorizzazione per una deroga nell’applicazione del regolamento sul Roaming UE.

L’ufficialità è arrivata soltanto ieri, 27 Giugno 2022, quando l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha pubblicato sul suo sito web la delibera 194/22/CONS, che risale comunque allo scorso 15 Giugno 2022.

Grazie a questa delibera la società Élite Mobile S.p.A., che come detto utilizza il brand Elimobile, ha ricevuto l’autorizzazione ad applicare un sovrapprezzo ai servizi di Roaming ai sensi dell’articolo 6 quarter, par. 2, del regolamento UE n. 2012/531, come già fatto in passato da altri MVNO.

In questo caso, si tratta anche della prima autorizzazione che tiene conto dell’articolo 6, par. 1, del nuovo regolamento UE n. 2022/612, cioè il nuovo regolamento sul roaming europeo che entrerà ufficialmente in vigore dal 1° Luglio 2022.

Cosa prevede la normativa europea

Si ricorda che l’attuale Regolamento Europeo Roaming like at Home (RLAH) in scadenza il 30 Giugno 2022, per l’utilizzo della propria offerta nazionale in roaming nei paesi UE alle stesse condizioni domestiche, prevede anche delle eccezioni per circostanze specifiche, con lo scopo di assicurare la sostenibilità del modello di business degli operatori meno grandi e strutturati.

Per autorizzare un operatore all’applicazione di un sovrapprezzo in roaming UE è però necessario che l’Autorità (AGCOM) accerti che il margine negativo netto generato dai servizi roaming al dettaglio sia uguale o superiore al 3% del margine generato dai servizi mobili.

I sovrapprezzi sono autorizzabili limitatamente alla misura necessaria per recuperare i costi della fornitura di servizi di roaming al dettaglio regolamentati, tenuto conto delle tariffe massime all’ingrosso applicabili.

Come ricorda l’AGCOM, la stessa dinamica è stata confermata dal nuovo regolamento UE 2022/612 che entrerà in vigore dal prossimo 1° Luglio 2022, con cui viene sostanzialmente effettuata una rifusione del precedente regolamento UE n. 531/2012, che verrà così abrogato.

sovrapprezzo Roaming UE Elimobile

La richiesta di Elimobile e l’accoglimento di AGCOM

Come previsto dal regolamento, qualche mese prima del lancio sul mercato di Elimobile, la società Élite Mobile ha presentato il 25 Marzo 2022 all’AGCOM la richiesta di autorizzazione ad applicare sovrapprezzi ai servizi in roaming al dettaglio, integrata con le informazioni richieste dall’Autorità e comunicate dall’azienda in data 6 Maggio 2022.

Sulla base della documentazione analizzata, l’Autorità ha riscontrato che Élite Mobile non è in grado di recuperare i costi sostenuti per la fornitura dei servizi di roaming al dettaglio, il cui margine negativo non è assorbibile dal margine dei servizi mobili.

L’AGCOM ha quindi ritenuto accoglibile la richiesta di Élite Mobile per permettere al suo brand Elimobile di applicare sovrapprezzi ai servizi roaming a dettaglio per un periodo di 12 mesi come previsto nel regolamento europeo, come sottolinea l’Autorità “nei limiti di quanto strettamente necessario per il ripristino delle condizioni di marginalità positiva”.

Nello specifico, con la delibera 194/22/CONS, Elimobile è stata autorizzata ad applicare un sovrapprezzo ai servizi di roaming per un periodo di 12 mesi a partire dalla data di pubblicazione della delibera AGCOM, quindi più o meno fino al 27 Giugno 2023.

Le soglie massime di sovrapprezzo applicabili per i prossimi 12 mesi da Elimobile sono di 1,81 centesimi di euro al minuto IVA esclusa per le chiamate uscenti, 1 centesimo di euro IVA esclusa fino al 30 Giugno 2022, che si ridurranno a 0,40 centesimi di euro IVA esclusa dal 1° Luglio 2022, per gli SMS uscenti, e 1,24 centesimi di euro IVA esclusa per singolo Gigabyte di traffico dati.

Elimobile sarà tenuta comunque a fornire ai clienti che si recano nei paesi UE una tempestiva informativa in merito ai sovrapprezzi applicati tramite l’invio di un apposito SMS personalizzato.

L’operatore virtuale dovrà inoltre fornire anche un’adeguata informativa sul sito web e tramite i suoi consueti canali di comunicazione, oltre ad aggiornare, senza ritardo, i clienti a proposito delle successive eventuali variazioni delle tariffe applicate.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.