Eventi e IniziativeTim

Premio TaoTIM 2022: parla Pietro Labriola, Amministratore Delegato di TIM, durante il Gran Galà

Sabato 18 Giugno 2022, in occasione del Taobuk Taormina International Book Festival, ha parlato Pietro Labriola, Amministratore Delegato di TIM, che durante la serata di gala dei Taobuk Awards, ha consegnato il Premio TaoTim 2022 alla società vincitrice, UNDO Studios.

Come già raccontato in precedenza, il Premio TaoTim 2022 è il contest promosso da TIM, all’interno della cornice del festival di Taormina, rivolto a startup e PMI innovative, lanciato con lo scopo di promuovere e valorizzare il patrimonio artistico e storico archeologico della Sicilia, in occasione del Taobuk, ma anche dell’Italia in generale, tramite le nuove tecnologie.

L’evento di premiazione, a cui MondoMobileWeb era presente, si è aperto con la visione di un breve spot realizzato da TIM in collaborazione con Ericsson, Nokia e il Parco Archeologico Naxos Taormina, che valorizza il binomio tecnologia e cultura, con in sottofondo il nuovo brano dei Maneskin, SUPERMODEL.

Subito dopo il video di presentazione, il conduttore dell’evento, Massimiliano Ossini ha fatto salire sul palco Pietro Labriola l’Amministratore Delegato di TIM, chiedendogli quanto sia fondamentale il connubio tra tecnologia e cultura.

Massimiliano Ossini, conduttore e Pietro Labriola, Amministratore Delegato di TIM, durante l’evento di premiazione Taobuk Awards

Pietro Labriola, Amministratore Delegato di TIM, ha risposto:

“Sentendo un po’ gli interventi di tutti quanti è importante appunto risaltare che è un elemento fondamentale. Faccio un esempio banale che hai fatto tu prima, tu hai detto, dobbiamo essere testimoni della bellezza del nostro paese, postiamo le foto. Però c’è tanta altra tecnologia, un po’ più complessa, come quella che abbiamo mostrato nel video, che ci permette di valorizzare quello che è un patrimonio, quello del nostro paese, sia in termini di arte che di cultura.

I due anni di covid ci hanno bloccato, ma hanno fatto sì che si cercasse di portare in Italia, ma anche fuori, il nostro patrimonio artistico, con realtà virtuale, realtà aumentata. Quindi è un elemento fondamentale. E non dimentichiamoci, non vedo tante persone, tanti ragazzi della generazione Z, ma è importante trovare delle nuove modalità di fruizione di tutto quello che è il patrimonio culturale del nostro paese.

Io ho vissuto sei anni in un altro continente e tornando in Italia, e oggi passeggiando per le bellissime strade di Taormina, mi rendo ancora più conto di quanto è bello veramente il nostro paese.”

Successivamente il conduttore ha chiesto a Pietro Labriola di annunciare formalmente il vincitore del Premio TaoTim 2022.

Quindi, Pietro Labriola, Amministratore Delegato di TIM, ha continuato:

“Spesso la tecnologia è un qualcosa di freddo che è difficile da comprendere. Quindi è importante incentivare startup affinché trovino applicazioni, modalità per rendere la tecnologia più chiara, più evidente, più tangibile.

Questo è il caso dei vincitori di questa challenge che abbiamo fatto, la società UNDO Studios che, lavorando su soluzioni di realtà virtuale, realtà aumentata, metaverso, ha sviluppato tutta un’attività, tutta un’analisi girata proprio su Taormina, simulando all’interno del metaverso quello che è una caccia al tesoro alla ricerca delle bellezze all’interno di Taormina. Quindi chiamiamo anche i nostri amici di UNDO per la premiazione.”

L’azienda vincitrice è UNDO Studios, un’impresa tra le realtà emergenti nello sviluppo di piattaforme di metaverso, fondata da Alessandro De Grandi e Riccardo Zanini.

Il prossimo a essere invitato a salire sul palco infatti è stato, Alessandro De Grandi, per ritirare il premio consegnatoli da Pietro Labriola.

Alessandro De Grandi, di UNDO Studios e Pietro Labriola, Amministratore Delegato di TIM

Il conduttore Massimiliano Ossini, ha commentato il premio, definendolo per le startup, un incentivo per impegnarsi di più, chiedendo poi all’Amministratore Delegato di TIM, quanto sia importante affrontare l’argomento.

Pietro Labriola, Amministratore Delegato di TIM, ha risposto:

“Esattamente per questo, trovare delle modalità, per renderlo più chiaro, più semplice, è uno degli elementi fondamentali.

La tecnologia è uno degli elementi chiave, in fattori abilitanti in questo senso, e anche per questo tutto il nostro claim nella comunicazione la forza delle connessioni è quello di cui abbiamo discusso qua, connessioni tra passato presente e futuro, connessioni tra sentimento e tecnologia.”

Il programma integrale dedicato all’evento andrà in onda, in differita, dal Teatro Antico di Taormina, in provincia di Messina, il 26 Giugno 2022 alle ore 00:05, su Rai 1 e in streaming su Rai Play.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.