Open Fiber in Lombardia: cablate 3 ulteriori aree bianche della regione
Oggi, 14 aprile 2022, Open Fiber ha annunciato di aver concluso i lavori per portare la fibra ottica in tre comuni della Lombardia, considerati “aree bianche” del Paese, ovvero zone escluse dai programmi di cablaggio per questioni di mercato.
In queste aree, oggetto dei tre bandi Infratel, Open Fiber intende realizzare, con il contributo delle regioni coinvolte, un’infrastruttura volta a ridurre il divario digitale presente in Italia, attraverso servizi di connettività a banda ultralarga (coinvolti oltre 7 mila comuni e oltre 8,5 milioni di abitazioni).
Le tre località lombarde, nello specifico, sono Carnate e Ceriano Laghetto, nella provincia di Monza della Brianza, insieme a Olgiate Molgora, in provincia di Lecco. I relativi cittadini, dunque, possono usufruire di una rete con velocità di connessione fino a 10 Gigabit al secondo (come indicato da Open Fiber nei suoi comunicati), e dei servizi digitali correlati, come lo streaming online in HD e 4K, il telelavoro e la telemedicina.
È consigliabile, comunque, che i consumatori verifichino insieme all’operatore scelto, la velocità massima effettiva raggiungibile nella propria zona, tramite la banda ultralarga di Open Fiber.
Quest’ultimo, infatti, essendo un operatore wholesale only, non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso.
Nei suddetti comuni lombardi, Open Fiber ha realizzato una rete estesa complessivamente per oltre 55 chilometri, con oltre 10.000 unità immobiliari attualmente connesse. L’infrastruttura rimarrà di proprietà pubblica e sarà gestita in concessione dall’operatore per 20 anni.
I lavori di Open Fiber hanno previsto, inoltre, il cablaggio di 20 sedi pubbliche, che includono le scuole di tutti i gradi, le sedi municipali, la biblioteca e la sede della Croce Rossa Italiana.
Nel comune di Ceriano Laghetto, in particolare, è stato raggiunto il Crossodromo Il Vallone e, ad Olgiate Molgora, la Casa delle Associazioni, che racchiude 7 realtà associative: Italian Blues River (promozione musicale ed eventi); L’Acero (servizi rivolti agli anziani); Gruppo Antincendio; Caritas San Zeno (attiva nella preparazione e distribuzione dei pacchi alimentari per famiglie indigenti); Arissala (insegnamento della lingua araba ai minori); Alta Marea (promozione di eventi per giovani) e Auser (trasporto anziani e disabili).
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.