Ericsson: i risultati raggiunti nel rapporto di sostenibilità e responsabilità d’impresa
Ericsson ha reso noto l’ultimo rapporto di sostenibilità e responsabilità d’impresa, in cui sono stati evidenziati i risultati raggiunti dalla società in tre specifiche aree, ovvero business responsabile, sostenibilità ambientale e inclusione digitale.
Il rapporto fa parte del bilancio annuale dell’azienda, è certificato esternamente da una terza parte indipendente ed è realizzato in conformità con i GRI Sustainability Reporting Standards e i principi guida delle Nazioni Unite sul reporting delle imprese e dei diritti umani.
Secondo il report, nel 2021, Ericsson ha preso la decisione di essere Net Zero entro il 2040 in tutta la sua catena di valore, lavorando per raggiungere gli obiettivi climatici allineati ai 1,5°C fissati dall’Accordo di Parigi.
A tal proposito, la prima tappa prevede di raggiungere, entro il 2030, le zero emissioni nette riguardanti le proprie attività e di ridurre del 50% le emissioni nel portafoglio di prodotti e nella catena di fornitura.
Oltre a ciò, Ericsson ha sviluppato soluzioni per consentire alle reti degli operatori di utilizzare meno energia possibile, pur gestendo la crescita continua del traffico dati delle reti 5G attuali e di quelle future.
Nello stesso anno, la società ha raggiunto il 36% di risparmio energetico, attraverso le soluzioni Ericsson Radio System implementate, superando l’obiettivo scientifico del 35% approvato dall’azienda un anno prima del previsto.
Ericsson, inoltre, ha lanciato una serie di soluzioni radio di tipo Massive MIMO, che sono il 10% più efficienti dal punto di vista energetico rispetto alla generazione precedente.
Per quanto riguarda le collaborazioni con i suoi partner, l’azienda sta sperimentando nuovi modi per connettere la società (circa 2,9 miliardi di persone ancora offline) e migliorare la vita delle persone.
Sempre nel 2021, dunque, ha continuato la partnership con l’UNICEF a sostegno del progetto Giga, per mappare le scuole e valutare la loro connettività in 35 Paesi, entro la fine del 2023.
Ericsson si è anche impegnata ad avere un impatto positivo su 1 milione di bambini e giovani entro il 2025, con programmi di apprendimento digitale e sviluppo delle competenze, in quanto parte della World Economic Forum-aligned EDISON Alliance 1 Billion Lives Challenge.
Di seguito, le parole di Heather Johnson, Head of Sustainability and Corporate Responsibility di Ericsson:
Le soluzioni di Ericsson, orientate alla sostenibilità, e le partnership creano un impatto reale per clienti e stakeholder. Ma creano anche valore per la società, che si tratti di consentire la riduzione delle emissioni in tutti i settori, di creare reti più efficienti dal punto di vista energetico o di aiutare a colmare il divario digitale.
Nel 2021 abbiamo fatto progressi significativi verso i nostri obiettivi di sostenibilità, e ora stiamo fissando obiettivi ancora più ambiziosi per il futuro.
In merito alla responsabilità aziendale, nel 2021, Ericsson ha continuato il suo impegno nei confronti di salute, sicurezza e benessere, anche in risposta all’emergenza Covid-19, ponendo la sua attenzione verso i suoi dipendenti e fornendo accesso ai vaccini nei luoghi in cui non sono facilmente reperibili.
L’azienda, infine, intende raggiungere l’Obiettivo Zero, per eliminare gli incidenti mortali legati al lavoro così come i giorni lavorativi persi. In questo contesto, Ericsson ha lanciato un Codice Etico rinnovato ed ha aggiunto l’integrità come uno dei suoi quattro valori fondamentali, oltre a pubblicare un rapporto sull’impatto che ha il 5G sui diritti umani.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.