Swisscom: da giugno 2022 Christoph Aeschlimann sostituirà Urs Schaeppi nel ruolo di CEO
Dopo 23 anni di esperienza lavorativa in vari ruoli all’interno di Swisscom, di cui gli ultimi nove in qualità di CEO, Urs Schaeppi lascerà per propria volontà la sua funzione dal 1° giugno 2022, lasciando il posto a Christoph Aeschlimann, nominato dal Consiglio di amministrazione della società.
Quest’ultimo negli scorsi anni, ha promosso insieme al CEO il rinnovo sistematico del management aziendale, in favore del ricambio generale. A tal proposito: Christoph Aeschlimann ha preso il posto di Heinz Herren nel ruolo di CTIO; Klementina Pejic è diventata CPO, sostituendo Hans Werner; Eugen Stermetz è subentrato a Mario Rossi come CFO; Michael Rechsteiner è stato eletto dall’Assemblea generale nell’aprile 2021 per succedere a Hansueli Loosli.
Nello specifico, l’attuale CEO di Swisscom, Urs Schaeppi, classe 1960, dopo aver studiato ingegneria ed economia aziendale, è entrato all’interno della società di telecomunicazioni svizzera a seguito della sua costituzione, nel 1998, come responsabile del settore commerciale della la telefonia mobile.
Nel 2006, è diventato CEO del settore Solutions e, successivamente, responsabile della divisione operativa Clienti aziendale, prima di essere nominato amministratore delegato nel 2013.
Subito dopo aver lasciato il ruolo (il 1° giugno 2022), Urs Schaeppi, che ha definito “meraviglioso” il periodo trascorso all’interno della società, oltre ad essere soddisfatto della fiducia ripostagli negli anni e di aver dato il proprio contribuito personale alla “rapidissima evoluzione” del mondo delle comunicazioni, rimarrà a disposizione di Swisscom fino alla fine del 2022, in un ruolo di consulenza, per consentire il corretto svolgimento del passaggio di consegne al futuro CEO, Christoph Aeschlimann.
Di seguito, le parole di Michael Rechsteiner, presidente del Consiglio di amministrazione di Swisscom:
Urs Schaeppi è direttamente collegato alla storia di successo di Swisscom. Negli ultimi 23 anni ha dato un impulso determinante alla transizione della nostra impresa da operatore telefonico a provider ICT integrato, non posso che ringraziarlo di cuore.
Sotto Urs Schaeppi, Swisscom si è posizionata come leader industriale, ha portato avanti la digitalizzazione e ha fatto crescere Fastweb. Da quando è diventato CEO, nel 2013, il numero di abbonati a blue TV ha registrato una crescita intorno al 60% mentre i clienti di servizi a banda larga di Fastweb in Italia sono aumentati del 40% circa.
Negli ultimi anni l’infrastruttura, sia di rete mobile che di rete fissa, ha subito un deciso potenziamento e oggi è tra le migliori al mondo. Anche il settore IT in Svizzera si è ritagliato uno spazio importante sotto la sua leadership, senza poi dimenticare lo sviluppo di nuove attività come il cloud e la Security.
Sono molto felice di poter affidare il ruolo di CEO a Christoph Aeschlimann, un affermato esperto di IT con una lunga esperienza dirigenziale e di mercato nonché conoscenze dettagliate di rete e infrastruttura.
Dopo diversi anni nella nostra azienda, conosce al meglio Swisscom e le sue sfide ed è pronto per il compito che lo attende. Insieme al team direttivo, sarà in grado di far compiere a Swisscom un nuovo salto di qualità.
In merito al suo futuro ruolo in Swisscom, Christoph Aeschlimann ha voluto ringraziare il Consiglio di amministrazione per la fiducia e si è definito pronto ad affrontare la nuova sfida, anche grazie alla collaborazione dei suoi quasi 20 mila colleghi.
Il 45enne ingegnere informatico (cresciuto a Basilea, ma attualmente a Ginevra con la moglie e i due figli) è Responsabile della divisione operativa Infrastruttura, Rete e IT e membro della Direzione del Gruppo Swisscom dal 2019.
Dopo la laurea in ingegneria informatica al Politecnico federale di Losanna (EPFL), ha conseguito un Master in Business Administration alla McGill University in Canada. La sua carriera professionale è iniziata con il ruolo di sviluppatore software in Odyssey, fornitore di servizi finanziari, in cui è tornato per coprire diversi ruoli dirigenziali, dopo una parentesi con il fornitore di servizi per l’innovazione, Zühlke.
Prima di arrivare in Swisscom, ha ricoperto posizioni di vertice nella società di sviluppo software, ERNI (Managing Director per la Svizzera e poi CEO del gruppo). La persona che succederà a Christoph Aeschlimann nel ruolo di responsabile della divisione operativa Infrastruttura, Rete e IT sarà decisa nei prossimi mesi.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.