Telco ItaliaTim

Andrea Rossini passa a TIM dopo tanti anni in Vodafone. Confermati De Rose e Ongaro

Il nuovo Amministratore Delegato di TIM Pietro Labriola sta costruendo la sua squadra con l’arrivo di Andrea Rossini. Confermati Simone De Rose e Claudio Ongaro.

Andrea Rossini si occuperà delle attività Consumer di TIM, dopo aver lavorato da dicembre 2020 come Direttore Strategy, Business Transformation & Wholesale in Vodafone.

Andrea Rossini ha una lunga carriera nel mondo delle telecomunicazioni e da più di 20 anni ha lavorato sempre per Vodafone, anche nel suo periodo di esperienza in Romania dal 2013 al 2018.

È entrato in Vodafone nel 1999 ricoprendo ruoli di crescente responsabilità sia in ambito Business che Consumer. Nel 2013 è stato nominato direttore Consumer di Vodafone Romania. Dal 2018 ha ricoperto il ruolo di Direttore della Business Unit Consumer di Vodafone Italia.

E’ giusto precisare che il passaggio di Andrea Rossini a TIM non è stato ancora ufficializzato da parte dell’azienda di telecomunicazioni denominata da anni anche Telecom Italia.

Andrea Rossini
Andrea Rossini

Invece TIM ha comunicato mercoledì 2 febbraio 2022 che Claudio Ongaro è stato nominato a capo della Funzione Chief Strategy & Business Development Office e Simone De Rose della Funzione Procurement.

Entrambe le prime linee, che finora ricoprivano l’incarico interim, opereranno a diretto riporto di Pietro Labriola, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo.

Simone De Rose è Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli studi La Sapienza di Roma, ha svolto la sua carriera nel settore dell’Information Technology e delle Telecomunicazioni, con ruoli di responsabilità in vari settori.

Entrato in TIM nel 2001, è stato Responsabile per TIM e Telecom Italia nell’ambito dell’Information Technology per lo sviluppo e la manutenzione dei sistemi di CRM Consumer, Business, e Wholesale e dei sistemi di Billing & Credit Management. Ha ricoperto anche il ruolo di responsabile delle Architetture, del Client Management e successivamente della funzione Digital Services Solutions.

Dal 2019 è Responsabile nell’ambito della funzione Procurement per gli acquisti IT e ICT Business. Nel dicembre 2021 è stato nominato ad interim Responsabile della funzione Procurement.

Nella sua carriera professionale dal 1993 ha collaborato a progetti di Ericsson AB e Motorola Inc. in qualità di progettista software presso Telesoft SpA e ha partecipato dal 1998 al 2000 allo start-up di WIND Telecomunicazioni. Simone De Rose detiene 39489 azioni di TIM.

TIM Pietro Labriola
Pietro Labriola

Claudio Ongaro è nato a Milano nel 1968, si laurea in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano; consegue un Master in Information Technology presso il CEFRIEL di Milano.

Ha svolto la sua carriera nel settore delle telecomunicazioni, ricoprendo ruoli manageriali sia in Italia che all’estero, principalmente Regno Unito, Sud America, Grecia e Medio Oriente.

È entrato in TIM nel novembre 2019 come responsabile M&A, occupandosi del coordinamento delle operazioni straordinarie per il Gruppo. A partire da Aprile 2021 ha assunto il ruolo di responsabile Wholesale Market. Nel dicembre 2021, è stato nominato responsabile ad interim della funzione Chief Strategy & Business Development Office.

Ha iniziato la sua carriera nel 1995 in Omnitel Pronto Italia (ndr poi acquisita da Vodafone), partecipando allo start up dell’azienda con ruoli di responsabilità crescente nell’ambito della Rete.

Dopo un’esperienza nel mercato dei servizi di infrastruttura, nel 2003 ha lavorato in Cable & Wireless come Group Technical Director of Mobile e successivamente come Senior Director of Strategy. Dal 2007 è entrato nel Gruppo Orascom, inizialmente in ambito broadband wireless e successivamente nella controllata Wind Hellas come Chief Strategy Officer e Chief of Fixed Business.

Dal 2010 ha lavorato in Wind Telecomunicazioni come Head of Strategy and M&A e successivamente, a seguito della fusione con H3G nel 2016, in WindTre come Direttore CEO Office, responsabile del coordinamento dei principali progetti strategici dell’azienda. Claudio Ongaro detiene 34576 azioni TIM.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.