TIM Premium Base: internet in Fibra a 24,90 euro al mese fino al 20 Gennaio 2022
Attualmente e fino al 20 Gennaio 2022, salvo cambiamenti, TIM sta proponendo online l’offerta di rete fissa TIM Premium in versione “Base”, ovvero senza modem incluso, con chiamate a consumo e con un costo mensile più basso rispetto alla variante standard.
Sostanzialmente si tratta di un’offerta simile alla precedente TIM Super Base, in questo caso proposta con la nuova denominazione Premium.
Bundle inclusi e costo mensile con TIM Premium Base
La nuova TIM Premium Base (ecco il link diretto), disponibile online dall’11 Gennaio 2022, prevede esclusivamente chiamate a consumo (19 centesimi di euro al minuto con scatto alla risposta di 19 centesimi di euro) e internet illimitato in ADSL, FTTC o Fibra FTTH con massima velocità inclusa.
Per i clienti che attivano la domiciliazione, questa offerta è attivabile con un costo pari a 24,90 euro al mese, altrimenti bisogna sostenere 29,90 euro mensili.
Secondo quanto riportato dall’operatore, coloro che scelgono di domiciliare il pagamento su conto corrente o carta di credito ottengono infatti uno sconto di 5 euro al mese, applicato sulla fattura della linea fissa per tutta la durata della domiciliazione.
Affinché il bonus venga riconosciuto sulla prima fattura, la domiciliazione dovrà risultare attiva entro 30 giorni dall’attivazione dell’offerta.
Tecnologie di rete e costo di attivazione
Come già accennato, il servizio internet incluso con TIM Premium Base può essere fornito con diverse tecnologie, in base alle quali è possibile attivare le relative varianti dell’offerta:
- TIM Premium Base Fibra (FTTH) con fino a 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload;
- TIM Premium Base Mega (Misto Fibra Rame FTTC o FTTE) con fino a 200 Mbps in download e 20 Mbps in upload o fino a 100 Mbps in download e 20 Mbps in upload;
- TIM Premium Base ADSL con fino a 20 Mbps in download e 1 Mbps in upload.
In tutti i casi, i nuovi clienti possono scegliere di attivare una nuova linea oppure richiedere la portabilità del numero fisso da un altro operatore.
Con TIM Premium Base, il costo di attivazione è già incluso nel prezzo mensile, con rateizzazione di 10 euro al mese per 24 mesi. Per i primi due anni, il prezzo effettivo dell’offerta è pari infatti a 14,90 euro al mese (con domiciliazione), mentre successivamente sale a 24,90 euro al mese.
Ciò significa che il costo mensile di TIM Premium Base rimane comunque il medesimo, a prescindere dal contributo di attivazione.
Info sulla fattura e sul recesso anticipato
Con questa offerta di rete fissa, la fattura di TIM viene emessa con cadenza mensile, con spedizione di ciascuna copia cartacea al costo di 3 euro (ad esclusione della prima fattura gratuita).
Il cliente può evitare di pagare questo importo rinunciando al formato cartaceo e scegliendo di ricevere la bolletta in modalità digitale. Per fare ciò bisogna contattare il Servizio Clienti 187, accedere all’area privata del sito TIM o utilizzare l’app dell’operatore.
Riguardo invece al recesso dall’offerta, in questo caso le rate del contributo di attivazione vengono mantenute attive fino alla scadenza prevista. Tuttavia, al momento del recesso o successivamente, il cliente può scegliere di pagare le rate residue in un’unica soluzione.
In ogni caso, se il cliente effettua il recesso dalla linea fissa è richiesto anche un costo di 5 euro per il passaggio verso altro operatore o 30 euro per la disattivazione della linea.
TIM Premium in versione completa e WiFi Plus
Oltre alla nuova TIM Premium Base, sia online che nei negozi è ancora disponibile la versione “completa” dell’offerta, attualmente valida fino al 29 Gennaio 2022 salvo cambiamenti.
In questo caso, oltre a internet illimitato in ADSL, FTTC o Fibra FTTH, sono previste anche le chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali senza costi aggiuntivi (anziché a 5 euro al mese) e il modem TIM incluso a 5 euro al mese per 48 mesi (già compresi nel prezzo finale).
Con TIM Premium in versione completa, ancora adesso è previsto un costo di 29,90 euro al mese, anch’esso scontato tramite l’attivazione della domiciliazione bancaria.
Si specifica infine che con tutte le offerte di rete fissa TIM (come appunto TIM Premium), a partire dal 25 Ottobre 2021 è possibile richiedere il servizio WiFi Plus nei negozi, tramite 187 o direttamente online, al costo aggiuntivo di 1 euro al mese.
WiFi Plus prevede l’ottimizzazione automatica di alcuni parametri di configurazione della rete Wi-Fi (come canale e frequenza), tramite monitoraggio costante dei parametri di performance (ad esempio livello di segnale, interferenza, velocità di trasmissione) e se necessario anche tramite riavvio del modem.
Inoltre, il servizio comprende anche l’invio di messaggi informativi tramite l’app TIM Modem, per segnalare al cliente azioni o suggerimenti volti a migliorare le performance della propria rete.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.