Osservatorio TlcTelefonia Mobile

Telefonia mobile e traffico dati: consumi mensili in aumento, ecco i dati aggiornati

L’ultimo Osservatorio AGCOM del 29 Dicembre 2021, che rivela statistiche sulla telefonia mobile nel terzo trimestre dell’anno scorso, si è soffermato come sempre anche sull’andamento del traffico dati, fornendo importanti spunti per comprendere lo sviluppo del consumo in Italia.

Quanto è aumentato il traffico dati consumato a Settembre 2021

L’osservatorio AGCOM si concentra in primo luogo sul volume di traffico dati basato sul trend storico a partire da Settembre 2017 e fino a Settembre 2021, dunque in un orizzonte temporale di esattamente 4 anni.

Il traffico in petabyte complessivo ha superato quota 6.086 mentre le SIM che sfruttano traffico dati sono in lieve diminuzione rispetto all’anno scorso, a quota 56,3 milioni (contro i 56,9 milioni precedenti). Nel complesso, le SIM che hanno svolto traffico dati rappresentano, a Settembre 2021, il 72,2% di quelle Human complessive.

Analizzando la variazione annuale, le SIM che hanno effettuato traffico dati sono dunque in calo del -1% circa, mentre il volume di traffico dati è incrementato del +28% circa (+1.335 petabyte).

Per quanto concerne invece il traffico unitario mensile, come riportato nel grafico in basso, il valore si presenta ancora in netto aumento a Settembre 2021 rispetto all’anno precedente, a quota 12,29 GB di traffico dati al mese, contro i precedenti 9,5 GB di traffico dati.

Rispetto al Settembre 2017, invece, il traffico si mostra in aumento del +377%, con un balzo dai 2,57 GB al mese ai 12,29 GB al mese dell’ultimo aggiornamento.

Ripartizione tra traffico in download e in upload

Già da qualche edizione, l’Osservatorio AGCOM presenta anche una sezione dedicata alla ripartizione tra traffico in download e upload. Precisamente, secondo quanto riportato, il traffico dati in download ha raggiunto quota 2,26 Zettabyte da Luglio a Settembre 2021, chiaramente a livello cumulato.

Si tratta di un valore sensibilmente superiore a quelli di Aprile – Giugno 2021 (1,99 Zettabyte) e Gennaio – Marzo 2021 (1,89 Zettabyte).

Per quanto concerne invece il traffico dati in upload, il valore totale cumulato da Luglio a Settembre 2021 è stato di 0,20 Zettabyte, contro i 0,18 Zettabyte dei due trimestri precedenti.

Il traffico in upload si mostra in netto aumento sia rispetto al 2020 che al 2019. In particolare, esattamente due anni prima, i dati dell’Osservatorio AGCOM mostravano un valore complessivo in upload pari a circa la metà rispetto a quello attuale.

Per conoscere le anteprime, le notizie, le novità e gli approfondimenti sul mondo della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.

Confronti mese su mese

Un ulteriore spunto viene offerto, all’interno dell’osservatorio, dai confronti mensili sul consumo di traffico giornaliero negli anni 2019, 2020 e 2021.

A tal proposito, si nota come dal 2019 al 2021 il traffico dati giornaliero complessivo sia aumentato di oltre il 100% nella maggior parte dei mesi.

La sola eccezione è rappresentata dal mese di Agosto, in cui il traffico cresce meno, mentre i primi quattro mesi dell’anno, Gennaio, Febbraio, Marzo e Aprile, hanno mostrato incrementi percentuali più ampi, dal 124% al 135% in un orizzonte di due anni.

Stesso discorso vale anche per i consumi medi giornalieri, in netto aumento rispetto al 2019 e al 2020. In basso il grafico dedicato a quest’ultima ripartizione. Si segnala che il traffico indicato riguarda solo le SIM Human e che i valori sono quelli medi giornalieri all’interno di una determinata mensilità.

Precisamente, a Gennaio e Febbraio 2021 i consumi giornalieri erano pari, in media, a 0,31 Giga al giorno, passando poi a 0,34 Giga per i mesi di Marzo e Aprile, con un calo a 0,32 Giga al giorno a Maggio, poi 0,33 Giga al giorno a Giugno e infine 0,36 Giga a Luglio, 0,38 ad Agosto 2021 e 0,37 a Settembre 2021.

Per ottenere una panoramica completa sull’andamento del traffico dati giornaliero mese dopo mese, sarà necessario attendere però il primo osservatorio del 2022, che riporta i dati di fine 2021.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.