FastwebTelco Italia

Fastweb: oltre 2,3 milioni di clienti nel mobile mentre aumenta la customer base convergente

Swisscom, il Gruppo di telecomunicazioni svizzero proprietario di Fastweb in Italia, ha reso noti i risultati finanziari per i primi nove mesi del 2019, che mostrano ancora una crescita per l’operatore italiano in termini di clienti, ricavi e margini.

Precisamente, nei suoi risultati finanziari Swisscom ha mostrato ricavi di gruppo in aumento del +1,7% rispetto all’anno scorso e un incremento dell’EBITDA. Oltre ai risultati del business svizzero, anche quelli italiani tramite Fastweb hanno permesso al Gruppo di aggiornare le previsioni finanziarie per l’anno in corso.

I risultati finanziari di Fastweb

Concentrando la trattazione su Fastweb, l’operatore italiano nei primi nove mesi dell’anno ha registrato un incremento della base clienti (sia nel segmento fisso che in quello mobile) e un incremento dei ricavi.

Precisamente, al terzo trimestre dell’anno (30 Settembre 2021) i ricavi di Fastweb si sono attestati a quota 1,755 miliardi di euro, in aumento del +5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

I ricavi wholesale hanno compiuto invece un salto del +11% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, attestandosi a quota 187 milioni, mentre il segmento business ha registrato ricavi per 712 milioni di euro.

Anche l’EBITDA di Fastweb ha raggiunto complessivamente quota 602 milioni di euro, in aumento del +6% rispetto all’anno scorso, mentre l’EBITDAaL, ovvero quello inclusivo dei costi di locazione, si trova a 562 milioni di euro, sempre in aumento del +6% circa.

Passando invece agli investimenti dell’operatore italiano, questi nei primi nove mesi dell’anno si sono attestati a quota 439 milioni di euro, che rappresenta circa il 25% dei ricavi. La maggior parte degli investimenti è stata diretta verso lo sviluppo delle reti fisse e mobili 5G e FWA e verso lo sviluppo di tecnologie per il cloud e la cybersecurity.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia mobile e per risparmiare, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Fastweb
Alberto Calcagno, l’AD di Fastweb

I clienti di Fastweb: customer base ancora in crescita

Passando invece alla base clienti di Fastweb, l’operatore italiano ha registrato un incremento di 488.000 unità complessive nei vari segmenti di rete fissa, mobile e wholesale, in crescita del +13% rispetto allo stesso dato del terzo trimestre del 2020.

Nel segmento a banda ultralarga, i clienti consumer ammontano adesso a quota 2.184.000 con un incremento del +14% rispetto all’anno scorso. La rete a banda ultralarga di Fastweb copre al momento circa l’89% delle famiglie e imprese italiane.

Sul mobile, invece, Fastweb conta 2,316 milioni di clienti, in crescita del +23% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

L’operatore, che ha sempre puntato sulla convergenza fisso-mobile, presenta adesso una quota di clienti convergenti del 37% dell’intera customer base, in crescita del +4% anno su anno.

Ad essere cresciuta particolarmente è stata la quota di clienti wholesale, che hanno raggiunto 270.000 unità al 30 Settembre 2021, in aumento del +86% rispetto all’anno scorso. L’incremento è da imputare prevalentemente agli accordi in essere con WindTre e con Sky.

ARPU, Churn e altre informazioni

Nella presentazione dei risultati finanziari di Swisscom si possono reperire altri dati relativi alle performances dell’operatore Fastweb. Precisamente, oltre agli aggiornamenti già citati sulla base clienti, viene specificato che Fastweb ha visto ridursi ulteriormente il churn rate (ovvero il tasso di abbandono) del -31% rispetto all’anno scorso. Invece, il traffico dati analizzato per gigabyte consumati dagli utenti ogni mese è cresciuto del +34%.

Infine, l’ARPU, vale a dire i ricavi medi per singolo utente, si mostra in aumento del +25% anche grazie alla convergenza fisso-mobile.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.