iliadTLC nel Mondo

Iliad Group e l’ambiente: i passi avanti su energia verde e riduzione delle emissioni nel 2021

Il Gruppo Iliad ha fornito un aggiornamento in merito alla sua strategia per il clima, presentata al mercato nel mese di Gennaio 2021 e volta a raggiungere la carbon neutrality entro il 2035, con un investimento complessivo di 1 miliardo di euro nei prossimi 15 anni.

I dieci obiettivi di Iliad Group

I dieci punti, che coinvolgono chiaramente anche Iliad Italia, riguardano in ordine: il miglioramento dell’efficienza energetica delle reti; la garanzia che i data center offrano un controllo avanzato delle performances ambientali; il miglioramento delle performances legate alla produzione e gestione dei dispositivi; l’implementazione di strategie di vendita con attenzione all’impatto ambientale generato; lo sviluppo di strategie di Procurement & Purchasing che tengano conto dei criteri ambientali; il contributo alla creazione di energie rinnovabili più efficienti; il contributo alla creazione di nuova energia rinnovabile; l’investimento in depositi di carbonio per l’assorbimento dell’anidride carbonica; la configurazione di un sistema di monitoraggio delle prestazioni di compensazione e riduzione; l’investimento di un miliardo di euro per raggiungere gli obiettivi ambientali.

iliad Group

I passi avanti in questi primi mesi

Nell’ultimo aggiornamento di pochi giorni fa, Iliad Group ha reso noto che l‘obiettivo di raggiungere il 100% di elettricità verde è stato già raggiunto nel 2021 sia in Italia che in Francia. Lo stesso target vale anche per la Polonia, dove Iliad Group ha accelerato i suoi sforzi per raggiungere l’obiettivo del 100% nel 2022.

L’obiettivo del 100% di elettricità verde permette già al Gruppo di risparmiare 138.000 tonnellate di CO2.

In Francia, inoltre, in linea con gli obiettivi del Governo, Iliad ha lavorato a quattro progetti per contribuire al raggiungimento della Carbon Neutrality, che saranno lanciati quest’inverno nelle aree di Centre-Val de Loire, Pays de la Loire, Auvergne-Rhône-Alpes e Normandia.

Inoltre, Iliad ha effettuato dei test per spegnere alcune bande di frequenze di notte, in particolare quella a 2600 MHz da mezzanotte alle 5:00 del mattino, con riaccensione automatica quando è richiesto traffico dati.

Sul fronte della riduzione degli sprechi legati all’acquisto di smartphone, Iliad ha lanciato in Francia Free Flex per l’acquisto rateizzato di smartphone con possibilità di restituzione e diversi drop-off boxes in cui è possibile lasciare telefoni non più utilizzati per riciclarli.

Infine, Iliad ha ricordato di aver preso parte al Global Compact delle Nazioni Unite già a Gennaio 2021.

In questo progetto, rientrano tutti gli obiettivi sopra citati da Iliad, che ha anche aderito al progetto globale Business Ambition for 1,5°C che mira a raggiungere una limitazione del riscaldamento globale appunto a massimo 1,5°C.

Thomas Reynaud, CEO di Iliad Group.

Thomas Reynaud, CEO di Iliad Group, ha così commentato gli obiettivi raggiunti in questi primi mesi dalla presentazione dei progetti:

“Nello spazio di appena otto mesi abbiamo già fatto significativi passi avanti verso il raggiungimento del nostro obiettivo di ridurre al minimo il nostro footprint di anidride carbonica per i nostri clienti.

In un contesto di forte crescita del nostro business in Francia e nel resto d’Europa, riusciremo a raggiungere questo obiettivo solo se manterremo i nostri sforzi di riduzione delle emissioni che non sarebbero possibili altrimenti senza l’impegno delle nostre persone coinvolte”.

A proposito delle risorse umane di Iliad, il Gruppo ha reso noto di aver organizzato workshops virtuali e di presenza per sensibilizzare e formare dipendenti e cittadini, con particolare attenzione sull’effetto positivo delle tecnologie digitali per ridurre gli sprechi.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.