Anteprime e PrimeOfferte FWA e WiFiTim Rete Fissa

TIM Super Sat, dall’8 Ottobre 2021 internet satellitare fino a 100 Mbps: ecco i prezzi

Dopo il periodo di sperimentazione, TIM lancerà a partire da domani, 8 Ottobre 2021, salvo eventuali cambiamenti, la sua prima offerta commerciale in tecnologia satellitare, che sarà denominata TIM Super Sat.

Come già raccontato, TIM aveva attivato la sperimentazione del servizio di internet via satellite a partire dal 4 Giugno 2021, permettendo di far provare il servizio al costo di 19,90 euro al mese ai primi 3000 clienti, con possibilità di aderire alla sperimentazione fino a questo mese di Ottobre 2021.

Invece, a partire da domani sarà lanciata ufficialmente l’offerta commerciale definitiva di TIM per internet satellitare, che verrà dunque denominata TIM Super Sat.

Il nuovo servizio dell’operatore sfrutta la connettività del satellite Konnect di Eutelsat, riservato a TIM in esclusiva per il territorio italiano.

Quanto costerà TIM Super Sat

L’offerta sarà sottoscrivibile sia nei negozi che online e in questo caso potranno aderire tutti i nuovi clienti TIM, solo nel caso di attivazione di una nuova linea, non coperti da altre tecnologie di rete fissa per l’utilizzo di internet (ADSL, FTTC, Fibra FTTH o FWA) ma coperti dal satellite (sono esclusi i comuni della Sicilia e del Centro Sud della Sardegna).

La nuova offerta TIM Super Sat avrà un costo di 49,90 euro al mese per i primi 48 mesi, poi proseguirà a 44,90 euro al mese.

Questi costi saranno validi solo in caso di attivazione della domiciliazione bancaria su conto corrente o carta di credito. In caso contrario, TIM Super Sat costerà 54,90 euro al mese per i primi 48 mesi, poi 49,90 euro al mese.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia mobile e per risparmiare, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

internet Satellitare TIM Super

Velocità di navigazione con la connessione satellitare

TIM Super Sat sarà un’offerta solo dati (senza componente telefonica) e comprenderà un traffico dati di 100 Giga al mese alla massima velocità di 100 Mbps in download e 5 Mbps in upload.

Al superamento di questa soglia si potrà continuare a navigare senza limiti di traffico ma con una velocità ridotta di 4 Mbps in download e 1 Mbps in upload.

Per questa offerta il mese di traffico si conterà a partire dalla data di attivazione e fino alla mezzanotte precedente lo stesso giorno di calendario del mese successivo. Inizialmente l’informazione sul consumo mensile dei Giga alla massima velocità sarà disponibile solo tramite Assistenza Tecnica (187 opzione 2).

Le tecnologia satellitare geostazionaria, come viene indicato dal sito ufficiale dell’operatore, introduce un ritardo (ping) di circa 600ms, dovuta alla distanza del satellite di 44mila km dalla Terra e alla doppia tratta del segnale in salita e in discesa.

Secondo quanto riporta TIM sul suo sito, tale ritardo è “poco percepibile per la maggior parte delle applicazioni ad eccezione di quelle fortemente interattive come alcuni tipi di videogames che richiedono tempi di risposta molto inferiori e che pertanto non risultano supportati.

Costi per kit satellitare e installazione

Con TIM Super Sat sarà incluso il kit satellitare, in vendita a 5 euro al mese per 48 mesi (già inclusi nel costo finale dell’offerta), comprensivo di antenna parabolica da montare all’esterno dell’abitazione e modem satellitare con funzionalità Wi-Fi da posizionare all’interno.

In più sarà prevista l’installazione standard del kit satellitare a 10 euro al mese per 24 mesi, compresa nel prezzo finale, effettuata tramite un tecnico specializzato a domicilio (con certificazione della bontà dell’installazione e del collegamento satellitare).

Nel caso di difficoltà realizzative dell’impianto che richiederanno interventi specifici sarà previsto anche un contributo extra per installazioni speciali, che sarà proposto in fase di sopralluogo del tecnico tramite preventivo, che il cliente dovrà accettare.

Super Sat

Dettaglio sulle modalità di installazione di TIM Super Sat

Una volta sottoscritta l’offerta TIM Super Sat, sarà prevista la consegna tramite corriere del kit satellitare, che sarà comprensivo di: antenna parabolica da 74cm e trasmettitore esterno, staffe di montaggio, modem satellitare con Wi-Fi da posizionare all’interno dell’abitazione, cavo di collegamento interno-esterno.

Il kit non deve essere aperto, in quanto si occuperà di tutto il tecnico in fase di installazione della linea. Il cliente concorderà la data per l’installazione del terminale satellitare e l’attivazione servizio, che verrà effettuata da parte di un tecnico specializzato incaricato da TIM presso l’abitazione del cliente.

Per far passare il cavo dall’esterno all’interno potrebbe essere necessario fare un foro nel muro se non sarà possibile riusare una canalina preesistente (ad esempio se è presente un’altra antenna).

Nel dettaglio, il primo intervento del tecnico sarà quello di effettuare un sopraluogo dettagliato con cui verrà valutato il tipo di installazione necessaria in base alle caratteristiche dell’abitazione e alle esigenze del cliente.

Come anticipato, per installazioni di tipo standard i costi saranno già inclusi nel costo mensile finale dell’offerta TIM Super Sat.

Invece, nel caso di difficoltà realizzative dell’impianto che richiederanno interventi specifici che esulano dai normali standard tecnici (ad esempio montaggio sul tetto), il tecnico redigerà un preventivo di spesa aggiuntiva, che il cliente dovrà accettare e firmare per dar seguito all’installazione speciale (in caso contrario l’ordine verrà annullato).

I contributi extra per installazioni speciali potranno essere di 3 tipi, con importi di 10 euro, 20 euro o 40 euro al mese, tutti rateizzati in 24 mesi sulla fattura TIM.

In caso di cessazione dell’offerta TIM Super Sat prima della scadenza di 24 o 48 mesi dalla data di attivazione del servizio, il cliente sarà tenuto a corrispondere le eventuali rate residue del contributo per l’acquisto del kit satellitare e del contributo di installazione (sia standard sia extra per installazioni speciali), a completamento dell’intero importo, oltre al contributo di disattivazione.

TIM internet satellitare

Cosa succederà a chi aveva attivato la sperimentazione?

La precedente offerta per la sperimentazione di internet satellitare era dedicata ai già clienti TIM di linea fissa senza connessione internet (solo voce) che vivono in aree non coperte da tutte le altre tecnologie ADSL, FWA, FTTC o FTTH.

Ai clienti che avevano attivato la sperimentazione era stata comunicata come data di termine il 30 Ottobre 2021. In ogni caso, al termine della sperimentazione, il cliente potrà decidere di aderire alla nuova offerta commerciale TIM Super Sat.

Nel caso di eventuale mancata adesione da parte del cliente, il servizio internet satellitare in sperimentazione verrà cessato in automatico, mentre rimarranno attivi tutti gli altri servizi della linea di rete fissa TIM. Inoltre, TIM provvederà a propria cura e spese alla disinstallazione e/o al ritiro del kit satellitare.

Anteprima MondoMobileWeb. Si ringrazia A. per la segnalazione. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.