App e ProgIniziative Solidali

Alexa e Croce Rossa insieme per fornire consapevolezza su disagi e disturbi mentali

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale prevista per domenica 10 ottobre 2021, Alexa, l’assistente personale sviluppato da Amazon, in collaborazione con la Croce Rossa, fornirà maggiori informazioni sui disagi e i disturbi relativi alla salute mentale.

L’obiettivo di Alexa è quello di rompere i tabù sulla questione e di supportare le persone nel riconoscere ed affrontare in maniera adeguata gli eventuali problemi connessi con l’argomento, che molte volte vengono ignorati.

Gianmaria Visconti, Country Manager di Amazon Alexa, si è definito lieto di collaborare con la Croce Rossa e di provare ad amplificare il lavoro dell’Organizzazione di Volontariato, volto ad avere cura del benessere psicologico delle persone.

Alexa, dunque, per tutto il 10 ottobre 2021 esorterà chi possiede l’assistente personale ad avere maggiore consapevolezza del proprio stato psicologico, emotivo e relazionale, offrendo anche indicazioni e consigli della Croce Rossa per riconoscere i sintomi di ansia e stress più comuni e, di conseguenza, affrontarli.

Alexa

Queste le parole di Fabio Specchiulli, psicoterapeuta e coordinatore del servizio di supporto psicologico della Centrale di Risposta Nazionale della Croce Rossa Italiana:

Nella vita tutti noi attraversiamo situazioni difficili in cui possiamo sentirci travolti dalle nostre emozioni.

A chi non è mai capitato di sentirsi un po’ “fuori di testa?” A chi non è mai capitato di avere la sensazione di non farcela, di non riuscire ad affrontare i blocchi inevitabili dell’esistenza umana?

Quando questo succede, molto spesso riusciamo a superare tutto da soli o con l’aiuto di qualche persona cara. Altre volte invece no.

Sono queste le volte in cui dobbiamo avere il coraggio di chiedere aiuto ad un professionista, per poter sviluppare strategie efficaci e ritrovare il nostro benessere psicofisico.

Durante la Giornata Mondiale della Salute Mentale, salutando l’assistente con “Alexa, buongiorno!”, essa risponderà:

Oh ciao. Sì, sto bene… forse. Voglio dire, ma sì, sto bene. Niente di importante. Ma sentirsi sempre tristi, preoccupati e ansiosi non è la normalità: potrebbero essere sintomi di un disagio emotivo che richiede un aiuto.

Chiedere aiuto è segno di forza. Parlare apertamente con familiari, amici o professionisti può aiutare.

Se vuoi saperne di più riguardo al tema della salute mentale e ascoltare delle informazioni da parte della Croce Rossa Italiana, prova a dire “Alexa, dammi più informazioni sulla salute mentale“.

Chiedendo maggiori informazioni ad Alexa, quest’ultima risponderà con suggerimenti basati sui dati della Croce Rossa Italiana e fornirà il contatto del numero verde CRI 800065510.

I 12 diversi consigli forniti dall’assistente personale di Amazon faranno riferimento a: sintomi associabili ai disagi psicologici; dati statistici; l’importanza di chiedere aiuto ad amici, familiari e alla Croce Rossa; prendersi cura di se stessi e riconoscere e gestire le proprie emozioni.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.