TIM Smartphone 5G ufficialmente compatibili
TIM permette di usufruire della sua rete di quinta generazione se si dispone di uno smartphone abilitato alla navigazione 5G.
Gli smartphone compatibili con il 5G
A differenza di altri operatori, TIM non prevedeva inizialmente una lista di terminali compatibili con il 5G.
Tuttavia, da Settembre 2021 è stato pubblicato un documento con un elenco di alcuni smartphone compatibili, in cui veniva anche indicata la velocità massima raggiungibile con ognuno, che andava da 1,4 Gbps per alcuni device a 2,2 Gbps per altri.
A partire da Febbraio 2022 questa lista è stata rimossa dal sito TIM, mentre adesso l’operatore afferma che “Tutti i terminali con tecnologia 5G presenti nel mercato italiano sono compatibili su rete 5G di TIM”.
Cosa serve per navigare in 5G
Oltre a uno smartphone 5G, per navigare sulla rete 5G di TIM è necessario trovarsi sotto copertura e disporre di una delle offerte compatibili. In assenza di tali offerte, è possibile attivare le opzioni dedicate.
Si invitano i lettori a segnalare eventuali aggiornamenti o novità relative al 5G di TIM.
Caratteristiche del 5G di TIM
Secondo quanto riportato nella pagina dedicata alle caratteristiche tecniche della rete 5G di TIM, è possibile raggiungere velocità di navigazione fino a 2 Gbps in download e fino a 150 Mbps in upload, se ci si trova nelle città coperte dall’operatore, con dispositivo compatibile e con offerta o opzione abilitante.
Tuttavia, negli ultimi documenti di trasparenza tariffaria delle offerte che hanno già inclusa l’abilitazione al 5G, viene riportato che la velocità massima raggiungibile su rete 5G in upload è 300 Mbps.
Ultimo articolo sull’argomento
TIM dichiara che “tutti gli smartphone 5G” sono compatibili con la sua rete. Nasce 5G ON TryBuy
Altre informazioni
Copertura TIM 5G in Italia: in quali città è attivo il 5G?
5G in Italia: Tim, Vodafone, WindTre, iliad, Fastweb e altri operatori di telefonia