Reti 5GTim

5G in Italia, impatto positivo sul PIL per quasi 400 miliardi: i dati del Centro Studi TIM

Il Gruppo TIM è tornato ad analizzare l’impatto della tecnologia 5G sul Paese, tramite il nuovo report Smart Italy 5G realizzato dal Centro Studi TIM.

Il rapporto indaga i mutamenti della società già da adesso che il 5G è già diventato realtà, offrendo latenza ridotta e prestazioni migliorate, in grado di abilitare nel prossimo futuro diverse “rivoluzioni” all’interno dell’economia complessiva, come ribadisce TIM.

Basando i suoi calcoli sul modello econometrico della GSMA e di Frontier Economics, secondo TIM l’impatto positivo delle reti di quinta generazione sul Paese dovrebbe essere pari a circa 393 miliardi di euro, nel ventennio compreso tra il 2021-2040.

Di questi 393 miliardi di aumento del PIL, circa 160 miliardi saranno generati, secondo i calcoli, dai servizi per le persone, e 233 miliardi dai servizi IoT.

I principali vantaggi, secondo il Centro Studi TIM, riguarderanno determinati settori come quello dell’industria manifatturiera, quello dell’automotive, i trasporti e la logistica.

Precisamente, il concetto di smart manifacturing abilitato tramite la rete 5G potrà portare per il 2025 a benefici per 2,5 miliardi di euro l’anno, mentre il settore automobilistico dovrebbe godere di benefici per 3,2 miliardi di euro l’anno anche grazie all’impatto del 5G sulla transizione energetica e sull’auto autonoma e connessa.

Invece, i settori della logistica e dei trasporti godranno di un risparmio sui costi finali annuali compreso tra il 10% e il 15%, che potrebbe portare a un beneficio economico superiore al miliardo di euro.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia mobile e per risparmiare, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

TIM 5G

A proposito di riduzione dei costi, secondo quanto riportato dal Centro Studi TIM, uno dei settori più impattati sarà quello sanitario, con un risparmio a partire dalla fase di prevenzione e fino all’assistenza.

Infatti, tramite telechirurgia, ambulanze connesse, teleassistenza, gestione di dispositivi indossabili con sensori e altro, si potrà ridurre il costo dell’intero sistema mantenendo un elevato livello di assistenza.

I benefici sarebbero pari a 1 miliardo di euro l’anno circa, secondo le stime di TIM, prevalentemente a causa del risparmio sul monitoraggio clinico e sulla prevenzione.

Infine, secondo quanto riportato da TIM, potrà beneficiare dell’implementazione del 5G nella società anche il mercato delle utilities, ad esempio per i contatori intelligenti e la gestione smart dei flussi d’energia, con vantaggi per 2 miliardi di euro l’anno nel 2025.

TIM, che continua a puntare sulla rete 5G tramite i suoi investimenti nel Paese, è stato inserito nella classifica stilata da Opensignal per i suoi 5G Global Awards, distinguendosi come l’operatore europeo con la più elevata velocità in download su reti di quinta generazione.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.