Archivio

In alcuni casi si rischia di pagare il servizio clienti 133 senza averlo mai chiamato…

Come purtroppo sappiamo “3 Italia”, allo stato attuale, è l’unico gestore telefonico in Italia (per fortuna) che fa pagare l’assistenza clienti dei propri consumatori. La telefonata si paga nel momento che si risponde l’operatore al costo di 33 centesimi al minuto.  Se sei un “grande” cliente 3 Italia non ti fa pagare la telefonata. Se invece sei un normale consumatore l’operatore a secondo del caso può decidere se addebitare oppure no la telefonata. Molte volte il consulente risponde fuori dall’Italia, non conosce bene la lingua italiana. Così diventa difficile anche discutere, cercare di trovare assistenza, perdere la qualità percepita del servizio stesso.

Ma questo come sappiamo è il problema della delocalizzazione secondo noi sbagliata soprattutto anche quando un cliente rischia di avere i suoi dati sensibili fuori dalle leggi del nostro territorio. Il problema non è solo di “3 Italia”, ultimamente anche Vodafone sta aumentando i suoi call center subordinati fuori dall’Italia (ma questa purtroppo è un’altra grave storia).

Ricordiamo ovviamente che 3 Italia permette la propria assistenza scrivendo un contatto tramite l’area clienti e negli ultimi mesi è stato aperto il servizio “3 Social Care” che permette assistenza ai suoi clienti tramite Facebook e Twitter.

Ma ritornando al discorso della telefonata a pagamento parlando con l’operatore del 133 la chiamata non viene addebitata da dove si chiama, ma dal numero che si richiede informazione o assistenza. Se assistenza è causata da un disservizio da parte del gestore telefonico l’operatore può decidere come un giudice se farti pagare la telefonata oppure no. Alcune volte viene comunicato che la chiamata non sarà addebitata, poi si ritrova con 2 e 3 euro in meno nel proprio credito, perchè si sa quando il problema è grave di solito la telefonata non dura poco tempo.

Se si chiama da rete fissa il numero clienti 133  si comunica il proprio numero H3G dopo un piccolo riconoscimento (nome, cognome, data di nascita) si paga direttamente dal cellulare rischiando anche di trovarsi senza credito e non dal numero di origine che si sta chiamando. Questa è una cosa molto grave, perchè chiunque vuole fare un dispetto o qualche cattivo scherzo ad un conoscente può chiamare il 133 per qualche informazione da qualsiasi cabina telefonica o dalla rete fissa, quindi rischiare di pagare di un servizio mai richiesto.

AGCOM ha più volte richiamato H3G perchè non permette il suo servizio clienti senza costi aggiuntivi a tutti i suoi clienti, ma come abbiamo già detto solo alcuni clienti di fascia alta come per esempio gli abbonamenti top non pagano nulla senza la facoltà del giudice operatore che decide se farti pagare oppure no dalla gravità della tua esigenza richiesta.

Speriamo che AGCOM e l’associazione dei consumatori intervengo di questo grave problema che ci hanno segnalato più utenti ed abbiamo provato di prima persona (ovviamente sacrificando il nostro credito).

Segnalateci anche voi le vostre esperienza tramite i nostri commenti (potete loggarvi utilizzando il vostro account di Google, Yahoo, Facebook e Twitter). I messaggi sono moderati. Se volete potete andare anche nella nostra community di Mondo Mobile dove c’è uno spazio dedicato al gestore telefonico “3 Italia”.

Aggiornamento del 27 Giugno 2012: Servizio Clienti 133 è diventato gratuito per tutti! Quindi non si rischia più di pagare il servizio clienti 133 senza averlo mai chiamato.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.