Lavoro e Formazione

Ita e Alitalia: l’assistenza clienti passa a Covisian, timori per i lavoratori di Almaviva Contact

La società ITA (Italia Trasporto Aereo), la nuova Alitalia costituita con decreto interministeriale, ha assegnato alla società Covisian l’appalto per la gestione del servizio di assistenza clienti, scelta al posto di Almaviva Contact che, con i suoi 570 lavori nella sede di Palermo, aveva curato l’assistenza clienti della compagnia di bandiera.

All’esito della gara che ha visto trionfare Covisian, non si è fatta attendere la reazione delle firme sindacali SLC CGIL, FISTel CISL e UILCOM UIL, che hanno evidenziato come, nonostante le rassicurazioni pervenute a mezzo stampa, ITA non abbia previsto l’applicazione della clausola sociale a favore dei 621 lavoratori che attualmente gestiscono il servizio per Alitalia, con Almaviva Contact appunto.

La decisione di non prevedere la clausola sociale è stata ritenuta dunque “inammissibile” dai sindacati, che hanno richiesto la convocazione di un tavolo congiunto per iniziare un confronto con la Newco.

In assenza di tale confronto, per i sindacati la partenza del servizio di ITA costituirebbe “un elemento di grande preoccupazione e disagio che, se non considerato, può facilmente portare la situazione a degenerare”.

Anche il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e l’assessora al Lavoro, Giovanna Marano, hanno invitato il Ministro del Lavoro a prendere in mano questa situazione per esercitare prioritariamente la clausola di salvaguardia occupazionale. Il parere dei Consiglieri Comunali Marianna Caronia e Igor Gelada, che hanno definito la decisione della nuova compagnia ITA come “un pessimo inizio”, è sostanzialmente lo stesso.

ITA ha definitivamente raccolto il testimone da Alitalia, che dalla mezzanotte di oggi, 25 Agosto 2021, non venderà più biglietti per voli dal 15 Ottobre 2021.

La decisione si inserisce proprio nell’ambito della procedura di cessione del ramo Aviation di Alitalia – Società Aerea Italiana S.p.A. in amministrazione straordinaria alla società ad integrale partecipazione pubblica ITA (Italia Trasporto Aereo). L’autorizzazione per la chiusura delle vendite dei biglietti e conseguente cessazione delle attività di volo è giunta dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button
Close

Adblock Detected

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.