TIM Wholesale: disponibile commercialmente il nuovo profilo FTTH con upload fino a 300 Mbps
TIM ha comunicato ufficialmente di aver reso disponibile commercialmente il profilo FTTH 1Gbps/300Mbps, a partire dalla giornata del 18 Agosto 2021.
Come riportato sul sito wholesale dell’operatore, risulta quindi adesso disponibile per i clienti wholesale di TIM il nuovo profilo commerciale secondo le tempistiche già annunciate a Maggio 2021, dopo l’approvazione senza modifiche da parte dell’AGCOM.
Precisamente, TIM aveva già premesso all’Autorità che per il profilo in questione, codice Z8, si sarebbero applicate le stesse condizioni economiche del Z6 FTTH (1G/100M). Inoltre, l’operatore informava che il tracciato record era disponibile per eventuali test dal 1° Giugno 2021, con l’intenzione di metterlo in esercizio proprio da Agosto 2021, come avvenuto.
Si ricorda che a suo tempo, TIM aveva anche pubblicato la revisione 4.20 del documento che descrive i tracciati record (XML/XSD) necessari, per gli operatori interessati, per la gestione degli ordini dei servizi VULA e Bitstream NGA relativi al nuovo profilo Z8.
In questo modo, con il nuovo profilo Z8, TIM consentirebbe ai suoi clienti e a quelli degli altri operatori che si appoggiano alla sue rete in Fibra FTTH, nelle città coperte, di raggiungere una velocità di upload superiore, fino ad un massimo di 300 Mbps, rispetto a quella attuale che consente di arrivare fino a 100 Mbps, mentre la velocità massima di download rimarrebbe invariata a 1 Gbps.
Tuttavia, gli operatori non interessati al nuovo profilo non saranno tenuti a effettuare alcuno sviluppo informatico e lo stesso profilo non richiede aggiornamenti del database di copertura NetMap.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.