Open FiberReti e Frequenze

Open Fiber a Nola: la fibra ottica raggiunge oltre tremila unità immobiliari

Open Fiber ha portato la fibra ottica a Nola (Napoli) in oltre tremila unità immobiliari, permettendo adesso ai cittadini di navigare in rete con una velocità fino a 1 Gigabit per secondo.

Al fine di coprire il Comune con la fibra FTTH, è stato effettuato un investimento diretto di circa 4 milioni di euro che prevede di raggiungere complessivamente 11mila unità immobiliari. Open Fiber sta costruendo a Nola un’infrastruttura di telecomunicazioni a banda ultra larga estesa per circa 102 chilometri.

I lavori sono partiti a fine marzo e Open Fiber afferma che stanno procedendo rapidamente grazie anche alla collaborazione del Comune di Nola, evidenziata dalla convenzione stipulata tra l’ente pubblico governato dal sindaco Gaetano Minieri e la società guidata dall’amministratore delegato Elisabetta Ripa.

Nola si unisce, adesso, alle altre città campane già coperte da Open Fiber: Napoli, Benevento, Caserta, Salerno, Acerra, Battipaglia, Casoria, Castellammare di Stabia, Cava de’ Tirreni, Giugliano, Marano di Napoli, Melito di Napoli, Mugnano, Portici, San Giorgio a Cremano e Villaricca.

Nola

Open Fiber è un operatore wholesale only, è cioè attiva nel mercato all’ingrosso offrendo l’accesso agli operatori interessati, ma non vende servizi al cliente finale.

I principali operatori partner di Open Fiber, insieme a Internet service provider locali, stanno già commercializzando servizi sulla rete realizzata a Nola, e alcuni di questi hanno iniziato dopo due mesi dall’avvio dei cantieri.

I cittadini interessati a una connessione in fibra ottica devono verificare la copertura del proprio indirizzo sul sito ufficiale di Open Fiber, contattare uno degli operatori disponibili nella lista e scegliere il piano tariffario preferito.

Open Fiber sottolinea che il cablaggio degli edifici effettuato è gratuito e ad uso del condominio.

La società permette, grazie alla fibra ottica, di utilizzare oggi servizi in vari ambiti: smart working, didattica a distanza, accesso a servizi avanzati della Pubblica Amministrazione, cloud computing, streaming online di contenuti in HD, e-health, Internet of Things, applicazioni Smart City come la mobilità sostenibile, la gestione dell’illuminazione pubblica, il monitoraggio ambientale, il controllo elettronico degli accessi o la digitalizzazione dei servizi per il turismo.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.