iliadIliad FibraTelecomunicazioni

Iliad, Assemblea su dividendi e nomine: confermato lo slittamento del lancio nel fisso in Italia

Lancio nel fisso posticipato per "ritardi negli sforzi per adattare la strategia alla crisi"

Si è tenuta oggi 2 Giugno 2021 l’Assemblea Generale degli Azionisti di Iliad Group, aperta ufficialmente dal Vice Presidente Maxime Lombardini e dal CEO Thomas Reynaud.

L’Assemblea Generale ha discusso su diversi punti all’ordine del giorno, inclusa l’approvazione del bilancio consolidato per l’esercizio concluso il 31 Dicembre 2020 e il rinnovo di alcuni membri del CdA.

Thomas Reynaud ha velocemente ricordato i risultati finanziari del 2020, un anno ritenuto “eccezionale” nonostante le difficoltà causate dal Covid-19.

Si è trattato infatti di un anno di “forte trasformazione”, in cui è cambiato il modo di lavorare e di comunicare per tutte le aziende e i privati, Iliad inclusa. L’azienda ha potuto espandersi in Polonia e incrementare la sua presenza in Italia, sia in termini di base clienti che di siti attivi.

L’Assemblea Generale di Iliad e il lancio nel fisso in Italia

Nel corso dell’Assemblea Generale, Thomas Reynaud ha ricordato i principali eventi dell’anno, incluso il ritorno alla crescita con un incremento dei clienti di rete fissa (+262.000) e mobile (+386.000) in Francia, a cui si affianca una “solida dinamica commerciale”in Italia nonostante un contesto molto complesso.

A tal proposito, oltre alla base clienti in crescita a 7,540 milioni di unità e all’incremento nei siti attivi, Iliad Italia si è concentrata anche nella preparazione del lancio nel segmento fisso, inizialmente previsto “entro l’estate 2021” o “prima dell’estate 2021”.

Come annunciato nell’ultima presentazione dei risultati finanziari, però, il lancio ha subito uno slittamento e dovrebbe avvenire dopo l’estate.

Anche nel corso dell’Assemblea Generale odierna, è stato confermato che il lancio nel Fisso sarà spostato a dopo l’estate 2021 “in seguito a dei ritardi negli sforzi per adattare la strategia alla crisi”.

In altri termini, come anticipato, i ritardi potrebbero essere da addebitare alla pandemia di Covid-19 che ha inevitabilmente rallentato i progetti degli operatori.

Con riferimento al mercato polacco, invece, l’acquisizione di Play è stata ritenuta un’operazione riuscita per permettere a Iliad di essere il sesto operatore più grande d’Europa, attivo sia nella fibra che nel mobile.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Gli obiettivi del Gruppo, proposta sui dividendi, rinnovi e nomine

Gli obiettivi del Gruppo per la Francia contemplano il raggiungimento di oltre 5 milioni di abbonati in fibra ottica entro il 2023 e di 25.000 siti mobili entro il 2023, mentre per l’Italia, oltre al lancio del fisso previsto dopo l’estate 2021, il Gruppo mira a raggiungere 8500 siti attivi entro il 2021 e un EBITDAaL positivo già entro quest’anno.

A questi, si affiancano gli obiettivi per l’ambiente, che prevedono entro quest’anno l’impiego del 100% di energia rinnovabile sia in Italia che in Francia e, entro il 2035, il raggiungimento del target zero emissioni nette con 15 anni di anticipo rispetto all’accordo di Parigi.

Infine, sono stati discussi i dividendi: il Gruppo ha proposto un dividendo a 3 euro per azione, contro i 2,6 euro del 2019.

Nel corso dell’Assemblea tenutasi a porte chiuse, sono state proposte nell’ordine del giorno diverse altre votazioni, oltre a quelle dei dividendi, legate anche al rinnovo del mandato di alcuni amministratori e alla nomina di altri.

Nello specifico, oltre all’approvazione del bilancio d’esercizio, gli azionisti sono stati chiamati a rinnovare il mandato a Deloitte & Associés in qualità di revisori legali e a rinnovare il mandato per Xavier Niel, Bertille Burel, Virginie Calmels in qualità di amministratori. Inoltre, è stata proposta la nomina di Esther Gaide come nuovo membro del Consiglio di Amministrazione.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.