iliad

Conferenza Iliad Group: copertura, operazioni strategiche e aggiornamenti sui target del 2021

Si è tenuta nella mattinata di oggi, 18 Maggio 2021, la live conference di presentazione dei risultati di Iliad Group, che si è concentrata come sempre anche sul mercato italiano, oltre che su quello francese e su quello polacco dopo l’acquisizione di Play.

Dati sui ricavi di Iliad Group

Thomas Reynaud, il CEO di Iliad Group, ha aperto la conferenza annunciando la presenza di Nicolas Jaeger, CFO di Iliad Group, e di Benedetto Levi, CEO di Iliad Italia, e tratteggiando brevemente i traguardi di Iliad in questo primo trimestre del 2021, che ha visto una solida crescita dei ricavi, del +34%, grazie all’apporto di Play. La crescita organica dei ricavi da servizi è stata invece del +5%.

Nello specifico, in Francia, i ricavi sono cresciuti del +2,6% grazie all’acquisizione di nuovi clienti broadband, mentre in Italia il primo trimestre ha visto un rialzo del +25,1% in termini di ricavi.

Anche il roll-out delle reti ha subito una netta accelerazione, con riferimento alla tecnologia FTTH e al 5G in Francia e alla copertura mobile in Italia.

In Francia, Iliad si definisce l’operatore leader 5G in termini di copertura, con 8800 siti attivi pronti per la rete di quinta generazione, mentre in Italia l’operatore mostra 7200 siti attivi nel complesso.

Tra gli obiettivi del Gruppo, c’è quello di monetizzare il suo 30% in French TowerCo entro la fine dell’anno, da impiegare per potenziare la copertura. Intanto, continua il processo di integrazione di Play in Polonia, anche grazie alla finalizzazione della partnership con Cellnex.

La guidance per il resto dell’anno

In Francia, l’obiettivo di lungo termine di Iliad Group è quello di ottenere una quota di mercato del 25% nel mobile, broadband e ultra-fast broadband. Nel fisso, ciò significa contare oltre 5 milioni di clienti in fibra entro la fine del 2023, mentre nel mobile Iliad Group mira a raggiungere con Free l’80% circa della base clienti con il piano Free Mobile Unlimited 4G/5G entro la fine del 2024. Inoltre, il target di copertura mira al raggiungimento di 25.000 siti entro la fine del 2023.

Nel segmento business in Francia, invece, il target indica una quota di mercato tra il 4% e il 5% entro il 2024, con ricavi tra 400 milioni e 500 milioni di euro.

Per l’Italia, come già reso noto, il target è quello di raggiungere 8500 siti mobili attivi entro la fine del 2021, con il roll-out di 10.000/12.000 siti attivi entro la fine del 2023. Sul fronte finanziario, invece, il focus resta quello di generare ricavi per 1,5 miliardi di euro nel lungo termine, ma il Gruppo ha ritoccato l’obiettivo d EBITDAaL per raggiungere un dato positivo entro il 2021 e un pareggio già nella seconda metà dell’anno, con la sua quota di mercato del 10% circa. Un’altra novità riguarda il lancio della rete fissa, previsto adesso dopo l’estate del 2021.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Altri dettagli sul mercato italiano

Iliad non ha approfondito particolarmente la notizia dello slittamento annunciato per il lancio nel fisso in Italia, che non è più previsto “entro l’estate del 2021” ma “dopo l’estate del 2021”. A tal proposito, infatti, non sono stati forniti ulteriori aggiornamenti rispetto a quanto riportato in diverse slides di presentazione, ma Thomas Reynaud ha così commentato l’aggiornamento dell’obiettivo: “In Italia stiamo finalizzando il lancio della nostra offerta di rete fissa broadband. Restate in attesa, non è impossibile che torneremo indietro a “subito dopo l’estate”, ma dobbiamo essere sicuri che i nostri sistemi siano pronti”.

Anche Benedetto Levi in collegamento da Milano non ha fornito ulteriori dettagli sul lancio del fisso, ma ha risposto a una domanda sulla copertura di rete mobile e sulle difficoltà come nuovo operatore a ottenere lo spazio necessario.

Il CEO italiano ha reso noto che Iliad sta tenendo discussioni con diverse parti nella speranza di poter accedere velocemente a nuovi siti, citando esplicitamente la tower company Inwit, nata dall’accordo tra TIM e Vodafone, che dispone di un portafoglio molto ampio su cui Iliad sta puntando per estendere la sua copertura.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.