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Social in Italia: TikTok riprende a crescere, Linkedin in calo su base annuale

Anche il primo osservatorio AGCOM del 2021 ha misurato i dati più aggiornati sull’impiego di social e internet da parte degli utenti italiani, da cui emerge una crescita di quasi tutti i servizi più popolari.

Iniziando proprio con il numero di utenti connessi alla rete, i principali dati evidenziano un totale di 45 milioni di italiani collegati a internet, in media, ogni giorno.

Il dato si presenta superiore rispetto a quelli degli ultimi due osservatori aggiornati a Settembre e Giugno 2020, rispettivamente pari a 42 e 43 milioni di utenti collegati.

Anche la navigazione media mensile è cresciuta leggermente, per toccare quota 66 ore per singolo utente, in rialzo rispetto ai trimestri precedenti.

I dati audience dei principali operatori del web

Passando all’audience per utenti unici dei principali operatori nel web, al primo posto rimane Google, con un totale di 44 milioni di utenti medi giornalieri nel mese di Dicembre 2020, a cui seguono i 40 milioni di Facebook, i 35 milioni di Amazon e i 33 milioni di Microsoft.

A seguire, ci sono RCS MediaGroup (32 milioni), GEDI Gruppo Editoriale (31 milioni), Mediaset (29 milioni), Mondadori (29 milioni), Caltagirone Editore (29 milioni) e ItaliaOnline (27 milioni).

Come accaduto anche negli altri osservatori del 2020, rispetto ai dati dell’anno precedente tutti gli operatori del web hanno visto un incremento dell’audience.

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Analizzando invece il tempo medio impiegato, in relazione a quanto fatto a Dicembre 2017, si nota un incremento praticamente per tutti questi operatori, al netto di GEDI, Caltagirone Editore e Italia Online.

Nello specifico, Google è cresciuto del +79% toccando le 12 ore mensili, mentre Facebook ha superato le 26 ore mensili (+9%) e Amazon le 2 ore e 30 mensili.

I dati sui social network

Passando invece nel dettaglio ai dati sui social network, emerge innanzitutto come tutti i principali social abbiano assistito a una variazione annuale positiva dal 2019 al 2020, con incrementi marginali i alcuni casi e molto consistenti in altri.

Iniziando con il leader Facebook, questo ha mostrato una crescita annuale del +6,9% rispetto al 2019 e una crescita trimestrale del +5,9% rispetto al solo trimestre precedente, a Settembre 2020. A fine anno, l’audience di Facebook aveva raggiunto i 38,2 milioni di utenti.

Al secondo posto si trova ancora Instagram, in crescita del +9,5% su base annuale e del +8,6% su base trimestrale, rispetto al Settembre 2020. In questo caso, il numero complessivo di utenti unici è di 29,6 milioni di unità, contro i 27 milioni del Dicembre 2019.

Al terzo posto c’è il social network Pinterest, che mostra una crescita annuale del +39,8% dal 2019 al 2020, e una variazione trimestrale del +21,9%. Tramite questo incremento della sua audience, Pinterest ha raggiunto a Dicembre 2020 la soglia di 20 milioni di utenti unici in Italia.

Numeri simili per Linkedin, che si ferma a quota 19,2 milioni di utenti unici con un rialzo annuale molto ridotto, del +2% (a livello trimestrale -0,4%). Invece, Twitter mostra una crescita trimestrale del +19,6% da Settembre a Dicembre 2020 e annuale del +15,4% a quota 11,8 milioni di utenti.

Tik Tok, il più recente dei social network analizzati dall’Autorità, mostra invece una variazione annuale del +133% e trimestrale del +30%, contando a Dicembre 2020 un totale di 8,5 milioni di utenti unici in Italia. Nell’ultimo osservatorio, l’Autorità aveva rilevato il primo calo per la piattaforma social dal suo sbarco in Italia.

Infine, l’ultimo social per numero di utenti unici, tra i principali, è Reddit, con 3,6 milioni di utenti a Dicembre 2020. In questo caso, la variazione rispetto al 2019 è stata solo del +3%, ma rispetto a Settembre 2020, dopo il calo precedente, il rialzo è stato del +26,7%.

Tutti i dati mostrati e i grafici sopra riportati sono elaborazioni del Servizio Economico Statistico dell’AGCOM su dati Audiweb (Nielsen).

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