App e ProgProblemi e Disservizi

Google e crash delle App: risolto il problema con un nuovo aggiornamento. Ecco come

Nelle scorse ore, diversi utenti con dispositivi Android hanno lamentato problemi nel funzionamento di diverse App, fornite da Google o da terzi sviluppatori. Il problema ha riguardato anche il sevizio di posta elettronica Gmail, ma adesso è stata fornita una soluzione ufficiale.

Secondo quanto segnalato sui social nelle ultime ore, diverse App sono andate in crash più frequentemente del solito già dalla serata di ieri, con Gmail che a molti utenti non ha permesso nemmeno di visionare la posta elettronica ricevuta o comporre una mail, per via dei continui problemi tecnici.

Quello di Gmail è solo un esempio, perché il disservizio ha coinvolto diverse App di diversa natura, a causa di un problema software limitato ai terminali Android. Sono stati rilevati problemi anche con App di streaming video (non solo Youtube), App di e-commerce e con App per teledidattica o videochiamate più in generale.

Secondo quanto riportato nei dettagli dell’assistenza di Google, il problema a Gmail e alle altre App sarebbe già stato individuato e sistemato per mezzo di un nuovo aggiornamento. Chi dovesse avere ancora problemi può quindi seguire i suggerimenti di Google per aggiornare Android System WebView e Google Chrome tramite il Google Play Store.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

L’App da aggiornare per risolvere i problemi delle scorse ore.

Per fare ciò, è sufficiente recarsi sull’App PlayStore, lo store virtuale di Google da cui cercare e scaricare App da installare sul proprio device. Una volta entrati nello store, gli utenti devono cercare l’App chiamata Android System WebView tramite lo spazio di ricerca in alto (quello che presenta la dicitura “cerca app e giochi”) e selezionare l’opzione “Aggiorna”. Stessa cosa andrebbe fatta anche per Google Chrome, secondo quanto raccomandato.

In alternativa, l’App da aggiornare può essere individuata anche aprendo il menù a sinistra (tre linee orizzontali, accanto al pulsante di ricerca sopra citato) e recandosi nella sezione “Le mie App e i miei giochi” in cui appare una panoramica di tutte le App installate e di quelle per cui è disponibile un aggiornamento non ancora effettuato.

Prima che Google risolvesse il problema, di cui non è stata specificata la natura, alcuni clienti erano riusciti a utilizzare le loro App disinstallando proprio il precedente aggiornamento di Android System WebView della giornata di ieri. Probabilmente, la penultima versione aveva dunque causato dei problemi su cui Google ha lavorato per fornire il più recente aggiornamento, già disponibile.

Adesso, dopo aver eseguito la procedura di Google per l’update, i problemi sopra riportati non dovrebbero più verificarsi.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.