ServiziWindTre

WindTre rinvia la data di blocco dei servizi a sovrapprezzo per i già clienti

Stando a quanto riportato nell’informativa ufficiale, WindTre ha nuovamente modificato la data prevista per il blocco ufficiale dei servizi a sovrapprezzo per tutti i già clienti, inizialmente fissata al 21 Marzo 2021.

In seguito a quanto stabilito dall’AGCOM con la sua ultima delibera, WindTre aveva fissato la data del 21 Marzo 2021 per attivare il blocco automatico dei servizi a sovrapprezzo per i propri già clienti possessori di numerazioni mobili prepagate e post-pagate.

La comunicazione era stata data anche tramite la pagina “WINDTRE Informa” in corrispondenza dell’informativa denominata Blocco Tecnico Attivazione Servizi VAS e riguarda tutti i clienti che non avevano ancora goduto del barring automatico, cioè tutti coloro che hanno attivato una SIM WINDTRE prima del 18 Ottobre 2020, dal momento che i clienti attivati da quella data in poi hanno già il blocco automatico preattivato di default.

Nuova data per il barring dei servizi a sovrapprezzo

Tuttavia, adesso la stessa informativa è stata nuovamente modificata e, come si può leggere già nelle prime righe, il blocco di default sarà attivato automaticamente e gratuitamente dal giorno 18 Aprile 2021, su tutte le numerazioni.

Di seguito la modifica alla comunicazione:

WINDTRE, a seguito della Delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 10/21/CONS, comunica che dal 18/04/2021 attiverà automaticamente, e in modo gratuito, un blocco tecnico, c.d. barring, su tutte le numerazioni mobili prepagate e post-pagate. Il blocco determinerà anche l’automatica disattivazione degli abbonamenti a sovrapprezzo eventualmente attivi.

Nella comunicazione ufficiale di WindTre non è riportata la ragione della modifica della data d’avvio del barring, mentre restano immutate le altre parti della comunicazione, in cui l’operatore informa sul modo per evitare il blocco e sui servizi a sovrapprezzo che restano disponibili e dunque esclusi dal barring. Non è stato inoltre comunicato se per i clienti che hanno già ricevuto l’SMS informativo con la data del 21 Marzo 2021 il blocco avverrà effettivamente nel giorno precedentemente indicata o il 18 Aprile 2021. Si invitano quindi come sempre i lettori di MondoMobileWeb a condividere le loro esperienze nei commenti.

In primo luogo, si evidenzia che i clienti che non vogliono attivato il barring (che comporta anche la disattivazione dei servizi attivi, adesso dal 18 Aprile 2021) potranno mantenere in stato attivo i propri servizi a sovrapprezzo, comunicandolo all’operatore tramite i seguenti canali: chiamata o chat con Servizio Clienti 159, visita presso un punto vendita WINDTRE in cui compilare l’apposito modulo o invio di una PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it.

Il modulo in questione richiede al cliente di inserire tutti i dati richiesti, indicare il numero di telefono e il seriale della SIM card e confermare di aver ricevuto l’SMS informativo sul blocco chiedendo però di non vederlo attivato sulla propria linea.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

I servizi VAS su cui agisce il barring di WindTre

Quanto ai tipi di blocchi applicati, questi sono:

  • Blocco dei Servizi VAS attivabili mediante navigazione Internet o da SMS;
  • Blocco delle direttrici voce a sovrapprezzo (esempio 899, 892, 178), satellitari o internazionali ad alto costo (non previsto per SIM precedentemente attivate con il brand Tre);
  • Blocco totale dei servizi a sovrapprezzo (attivazione congiunta dei due blocchi sopra riportati).

Rimangono invece disponibili i seguenti servizi: Mobile Ticketing (Trenitalia, acquisti Ticketing/Parking municipalizzate), Servizi informativi Bancari via SMS (Infobanking), Televoti (Voting), e Charity (Donation), ma anche i servizi postali privati e quelli rientranti nel servizio universale postale, servizi elettronici di recapito certificato e servizi di posta elettronica certificata.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.