InwitReti 5G

Inwit: la linea M4 di Milano sarà la prima metropolitana d’Europa pronta per il 5G

Inwit (Infrastrutture Wireless Italiane), che opera nel settore delle infrastrutture per le telecomunicazioni elettroniche, ha sottoscritto un accordo con M4 Spa, concessionaria che si occupa della gestione della nuova linea 4 della metropolitana di Milano, per sviluppare la connettività mobile nella tratta Linate – Forlanini.

I lavori permetteranno di ottimizzare la ricezione del segnale mobile dei vari operatori nelle stazioni e nelle gallerie della M4 di Milano e di far fruire dei servizi mobili agli 86 milioni di passeggeri previsti per la suddetta tratta, grazie all’impianto DAS (Distributed Antenna System) di Inwit.

Inizialmente, il progetto prevede la copertura della tratta iniziale della linea M4, per poi proseguire parallelamente con la realizzazione della metropolitana stessa. La conclusione dei lavori di installazione dell’impianto DAS è prevista entro il primo semestre del 2021 (per un totale di 15 km).

Queste le parole di Giovanni Ferigo, amministratore delegato di Inwit:

Siamo orgogliosi di questo ulteriore passo di INWIT nel segno dell’innovazione. L’accordo con M4 rappresenta un grande passo verso il futuro, in coerenza con il nostro Piano Industriale 2021-2023. Prosegue così il nostro impegno per abilitare le infrastrutture digitali nel Paese a supporto degli operatori mobili. M4, grazie al sistema DAS di INWIT, diventerà la prima metropolitana pronta per il 5G d’Europa.

Oltre a migliorare le attuali tecnologie, il sistema DAS intende predisporre la linea Linate-Forlanini ad accogliere la tecnologia di quinta generazione, facendola diventare così la prima metropolitana in Europa pronta per il 5G.

Le micro-antenne che Inwit ha intenzione di installare sono di dimensioni ridotte e adattabili agli ambienti. Inoltre, i DAS hanno una bassa emissione elettromagnetica, tanto da essere utilizzate anche negli ospedali e nelle strutture sanitarie del Paese.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.