Altri Mondi

L’11 febbraio è la giornata europea dedicata al Numero Unico di Emergenza 112

Oggi, 11 Febbraio 2021, è la giornata europea del numero unico europeo di emergenza 112, una celebrazione, iniziata a partire dal 2009, che prevede di far conoscere e di promuovere l’utilizzo del 112 NUE attraverso attività di sensibilizzazione.

Quest’anno, però, a causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria da Covid-19, non sarà possibile visitare le Centrali Uniche di Riposta (CUR), ma le informazioni sullo sviluppo e sul funzionamento del sistema sono disponibili sul sito appositamente dedicato al numero unico europeo di emergenza.

Il modello della CUR, ad oggi, è attivo nelle regioni Friuli Venezia Giulia, Lazio (distretti telefonici 06 e 0774), Liguria, Lombardia, Marche, P.A. di Bolzano, P.A. di Trento, Piemonte, Sicilia, Toscana, Umbria, Val d’Aosta, con una copertura complessiva della popolazione pari a oltre 35 milioni di cittadini, circa il 59% della popolazione italiana totale.

Numero Unico di Emergenza 112

Il modello, che consente la gestione da parte delle centrali operative deputate all’intervento di pubblica sicurezza, tecnico o sanitario, secondo i dati rilevati a partire dalla fine di febbraio 2020 (periodo di inizio della diffusione della pandemia in Italia), ha subito un incremento delle chiamate superiore al 60%.

A causa dell’anomala pressione di chiamate registrata al numero unico di emergenza 112, il modello CUR ha dovuto adattarsi rapidamente alle necessità del periodo, in modo da poter garantire costantemente adeguati livelli di operatività e di performance, senza intaccare il transito delle chiamate verso le centrali operative di secondo livello.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.