FastwebTelco Italia

Fastweb, clienti e ricavi in aumento nel 2020: 1,961 milioni di SIM attive nel mobile

Fastweb ha annunciato i suoi risultati finanziari annuali del 2020, che mostrano ancora una volta clienti e ricavi in aumento, per il trentesimo trimestre consecutivo. La crescita è stata trainata dall’aumento dei clienti di rete fissa a banda larga.

Nel 2020, secondo i dati riportati, la base clienti di rete fissa ha raggiunto quota 2,747 milioni di unità, in aumento del +4% rispetto all’anno scorso grazie alle nuove acquisizioni.

Di questi, 2,011 milioni di clienti dispongono di un servizio di connettività a banda ultralarga (+18% rispetto all’anno precedente) anche a causa del rinnovato interesse delle famiglie italiane, nel contesto dei lockdown nazionali.

A tal proposito, l’azienda (di proprietà del Gruppo svizzero Swisscom) ha anche ricordato che “con circa il 73% dei clienti che opta per una connessione con performance fino a 1 Gigabit, Fastweb si conferma leader del segmento, come convalidato dai dati dell’osservatorio trimestrale di AGCOM”.

Nel mobile, invece, Fastweb ha registrato un incremento del +12% per le SIM attive, che a Dicembre 2020 si attestano a quota 1,961 milioni. I clienti convergenti fisso-mobile rappresentano adesso il 34% della customer base di Fastweb.

In basso un riassunto grafico dei risultati di Fastweb del 2020.

Per conoscere in tempo reale le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Passando ai dati finanziari, le nuove acquisizioni dei clienti hanno spinto in rialzo i ricavi, che si attestano a quota 2,304 milioni di euro (+4% rispetto al 2019), mentre l’EBITDA è cresciuto del +5% a quota 784 milioni di euro. A tal proposito, il Free Cash Flow Proxy, che indica la capacità dell’azienda di generare cassa, si attesta a 145 milioni di euro, in netto aumento del +44% rispetto al 2019.

Fastweb ha anche evidenziato di aver continuato a sviluppare la sua strategia di investimenti, raggiungendo un totale di 587 milioni di euro nel 2020, al netto delle operazioni di acquisizione di 7Layers e Cutaway, destinati prevalentemente allo sviluppo delle infrastrutture di rete fissa e mobile.

Gli investimenti, che rappresentano circa il 25% dei ricavi, si sono concentrati sul piano NeXXt Generation 2025 presentato dal CEO Alberto Calcagno a Dicembre 2020, che prevede lo sviluppo del mobile e il roll-out progressivo della rete UltraFWA che raggiunge già adesso 50 città e che mira a coprire 12 milioni di abitazioni nelle aree grigie e bianche.

Inoltre, sempre nel corso dell’evento sopra citato, è stato anche annunciato il potenziamento del servizio in fibra FTTH con incremento della velocità da 1 Gbps a 2,5 Gbps.

L’obiettivo di lungo periodo di Fastweb è quello di diventare un OTT infrastrutturato in grado di offrire, entro il 2025, una connettività Gigabit a tutte le famiglie e le imprese italiane tramite la combinazione tra le reti proprietarie e le nuove tecnologie di rete.

Con riferimento invece alla Business Unit Enterprise, i ricavi del 2020 hanno raggiunto quota 907 milioni di euro (+5% rispetto all’anno precedente) grazie anche alla fornitura di servizi cloud e di sicurezza informatica su cui Fastweb ha continuato a puntare anche tramite le due acquisizioni sopra citate. In questo segmento, la quota di mercato di Fastweb ha raggiunto il 34%.

Infine, sul mercato wholesale i ricavi si attestano a quota 264 milioni di euro (anche in questo caso +5% rispetto all’anno precedente) con 158.000 linee in banda ultralarga fornite agli operatori nazionali, in aumento rispetto alle 120.000 dell’anno precedente.

Di seguito il commento del CEO di Swisscom, Urs Schaeppi:

In un contesto difficile, Swisscom ha operato con successo ottenendo un buon risultato di esercizio con un fatturato leggermente inferiore. Questo successo è ancora più notevole se si considera che l’80% dei collaboratori ha lavorato da casa per via del Covid-19. Nel mercato svizzero, caratterizzato dall’erosione dei prezzi, abbiamo ottenuto successi con le offerte combinate inOne, con la nuova esperienza di intrattenimento blue e con Smart Home. Abbiamo di nuovo superato tutti i test sulle reti rilevanti e siamo lieti dell’elevata soddisfazione della clientela. Abbiamo registrato una crescita anche tra i clienti commerciali con soluzioni cloud e di sicurezza. Fastweb in Italia è cresciuta ancora una volta in modo impressionante in tutti i segmenti. Il CdA proporrà all’Assemblea generale annuale Michael Rechsteiner come sostituto di Hansueli Loosli, il presidente uscente del Consiglio di amministrazione, e Guus Dekkers come nuovo membro.

A proposito dell’andamento di Fastweb, nel report di presentazione dei risultati annuali Swisscom ha evidenziato le qualità del suo operatore e in generale del mercato a banda ultralarga italiano, il quarto in Europa, che continua a offrire “interessanti opportunità di crescita” per Fastweb.

A tal proposito, sono stati citati gli accordi con Linkem per il 5G FWA e con WindTre per il 5G mobile. Quest’ultimo accordo di condivisione mira a fornire una copertura 5G congiunta del 30% entro il 2023 e del 90% entro il 2026; secondo il Gruppo svizzero, la partnership con WindTre giocherà un ruolo importante per l’implementazione economicamente efficiente delle frequenze ottenute nell’ultima asta italiana.

Swisscom ha infine confermato la sua strategia di posizionamento di Fastweb, come fornitore di servizi 5G convergenti.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.