Open FiberReti e Frequenze

Open Fiber: investimento da 1,8 milioni di euro per cablare 6500 unità immobiliari a Iglesias

Open Fiber ha firmato un accordo con l’amministrazione comunale di Iglesias, per la realizzazione di un’infrastruttura in fibra ottica che possa arrivare direttamente nelle case, nei negozi e negli uffici della città.

I lavori per portare la fibra di Open Fiber, in modalità FTTH (Fiber to the Home – fibra fino a casa), nel comune sardo, prevedono che la nuova rete sia lunga 36 chilometri, al fine di connettere 6500 unità immobiliari, con un investimento complessivo da parte della società di 1,8 milioni di euro.

Nel progetto è previsto, inoltre, il cablaggio a titolo gratuito di alcuni siti, con l’intento di potenziare le relazioni tra amministrazione comunale e cittadini e di aumentare la produttività e la competitività delle imprese del territorio.

Open Fiber

Questo il commento di Gianfranco Podda, Regional Manager di Open Fiber in Sardegna:

Come in tante altre città dell’Isola siamo felici di poter cominciare a lavorare a Iglesias. Grazie all’accordo con il Comune, per la realizzazione di buona parte della rete, saranno riutilizzate infrastrutture esistenti, senza bisogno di dover scavare e quando sarà necessario lo faremo con tecniche poco invasive per non creare disagi ai cittadini. Nella fase iniziale del progetto sono previste 6.500 unità immobiliari a cui potrebbe aggiungersi, in un secondo tempo, un ampliamento dell’area di intervento.

Il sindaco di Iglesias, Mauro Usai, invece, ha definito l’intervento di Open Fiber come un passo necessario nel percorso verso una città più “smart”, connessa in maniera efficiente con le altre realtà produttive e con le istituzioni.

Si ricorda, infine, che Open Fiber è un operatore wholesale only e che, quindi, non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma solo nel mercato all’ingrosso, agli operatori interessati. Una volta conclusi i lavori a Iglesias, quindi, i cittadini non dovranno far altro che contattare un operatore partner e scegliere il piano tariffario più idoneo alle proprie esigenze.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.