Conciliaweb: modificato il Regolamento sulle controversie online tra clienti e operatori
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato con Delibera numero 670/20/CONS le modifiche al Regolamento Applicativo delle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori tramite Conciliaweb.
Conciliaweb è una piattaforma nata appunto con lo scopo di risolvere le controversie direttamente online, accelerando le tempistiche e riducendo il più possibile l’impiego di risorse economiche.
L’AGCOM ha deciso di modificare il regolamento per dare attuazione alle modifiche introdotte dalla delibera 353/19/CONS, che permetteva ai clienti di accedere alle procedure telematiche sin dalla fase di presentazione dell’istanza, anche per tramite di soggetti terzi qualificati, ricevendo al contempo tutte le comunicazioni necessarie sulle fasi principali della procedura, come avvio e conclusione.
Inoltre, con il nuovo Regolamento (ecco il documento completo) i consumatori possono più agevolmente revocare il mandato conferito per la controversia contro gli operatori.
In linea generale, la delibera pubblicata ieri 22 Dicembre 2020 mira appunto a stabilire nuove regole per la gestione degli account relativi ai soggetti accreditati, anche nelle ipotesi di utilizzo scorretto della piattaforma. Un secondo obiettivo è quello di assicurare la certezza nell’identificazione degli utenti della piattaforma, tramite l’impiego di SPID e carta d’identità elettronica come unici strumenti di accesso.
Chiaramente, i Corecom continueranno a garantire assistenza agli utenti che non siano in grado di accedere in piena autonomia a Conciliaweb per risolvere le loro controversie.
Per conoscere in tempo reale tutte le novità degli operatori di telefonia mobile, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.
Infine, sono state apportate alcune modifiche applicative minori per migliorare l’efficienza della procedura telematica. La modifica fondamentale riguarda la gestione della fase di negoziazione diretta tra le parti e la fase di conciliazione semplificata, che prevedono adesso una maggiore flessibilità sia per le modalità di interlocuzione tra le parti che in termini di generazione dei documenti che attestino il raggiungimento dell’accordo.
Le nuove modifiche sono state approvate in seguito alla relazione della Commissaria Elisa Giomi e tutte le nuove disposizioni per migliorare l’efficienza della piattaforma Conciliaweb saranno applicabili dal 1° Febbraio 2021.
Nel nuovo regolamento, ad eccezione delle novità sopra riportate, restano previste le medesime discipline fin qui applicate per la negoziazione diretta tra le parti, la conciliazione semplificata, l’udienza di conciliazione e la sottoscrizione degli atti.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.