App e Prog

Telegram: nuovo update natalizio con le chat vocali di gruppo

La nota applicazione di messaggistica istantanea Telegram ha rilasciato ieri, 22 Dicembre 2020, il proprio 12° aggiornamento di quest’anno. La versione 7.3 impatta soprattutto i gruppi, dove vengono introdotte le chat vocali; delle conference call persistenti in cui i membri possono entrare o uscire a loro piacimento.

L’update riguarda sia i device Android che iOS e, oltre alle chat vocali, include altre novità come il contorno degli adesivi prima che questi vengano caricati, nuove emoji animate, miglioramenti nell’editing di immagini già inviate o ricevute, la possibilità per gli utenti Android di spostare i dati della loro app Telegram dalla memoria interna alla loro scheda SD, e per iOS di far leggere a Siri i messaggi in arrivo ad alta voce negli auricolari.

Le chat vocali nei gruppi Telegram rappresentano sicuramente la principale novità immessa dal team di sviluppatori dell’applicazione di messaggistica istantanea. Con queste ciascun gruppo, di almeno tre utenti, può essere reso una chat room sempre attiva.

La presenza di una chat vocale attiva all’interno di un gruppo viene manifestata da una barra in alto che mostra gli utenti che stanno parlando e il livello di rumore che viene riprodotto. Una volta che ci si unisce alla chat vocale si rimane collegati a quest’ultima e sul display compaiono i comandi del microfono.

In questo modo l’utente rimane libero di navigare nell’applicazione, mantenendo sempre la possibilità di silenziarsi o riattivarsi rapidamente in qualunque momento. Su Android è presente anche un apposito widget di sistema che mostra i controlli del microfono e pure chi sta parlando, anche quando Telegram è in background.

Su Telegram Desktop e nell’app nativa per macOS, l’utente può indentificare un pulsante per il push-to-talk per le Chat vocali, cosi da gestire il proprio microfono anche quando Telegram non è in primo piano.

Al momento, secondo quanto affermato dal team di sviluppo, la chat vocali possono ospitare alcune migliaia di partecipanti e possono quindi funzionale in svariati ambiti. Ovviamente rimangono parallele alla tradizionale comunicazione fatta di testi e media, ma vogliono espanderla. Non si tratta comunque di chiamate di gruppo.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Anche la funzionalità che permetteva di modificare rapidamente un’immagine, disegni o sticker già inviati da qualcuno è stata oggetto di aggiornamento. Adesso sia su Android che su iOS vengono garantire le stesse opportunità di editing.

Relativamente agli sticker animati, questi si caricano più velocemente rispetto al passato e mostrano un contorno di ciò che si sta per visionare ancora prima di vederlo. Gli sticker animati su Telegram forniscono animazioni a 180 frame con risoluzione infinita in meno di 50 KB.

Per gli utenti Android è stata introdotta una funzionalità di gestione della memoria. Coloro i quali non possiedono device con elevate capacità di memoria, possono adesso spostare i dati dell’app Telegram dalla memoria interna alla propria scheda SD.

Rimanendo in tema Android, si evidenzia la presenza di nuove animazioni su tutta l’applicazione: dal momento in cui si pigia su Nuovo messaggio a quando si aprono i profili, passando per la gestione delle cartelle chat.

I possessori di un dispositivo con sistema operativo iOS, possono decidere di far leggere ad alta voce negli auricolari i messaggi in arrivo all’assistente vocale di casa Apple, Siri. La funzionalità può essere abilitata dalle Impostazioni iOS, nel menù Notifiche, impostando SI sulla voce Fai leggere i messaggi. Infine sono state integrate anche altre nuove emoji animate.

La nuova versione di Telegram è disponibile effettuandone il download o l’aggiornamento gratuito da App store o Google Play.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.