AGCOM e Corecom: proposta la proroga di un anno per l’Accordo Quadro
È stata proposta quest’oggi una proroga dell’Accordo Quadro e delle Convenzioni tra L’AGCOM e i Corecom per l’esercizio delle loro funzioni, nel corso della riunione del Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
La proroga proposta oggi, 22 Ottobre 2020, dall’AGCOM è relativa all’esercizio delle funzioni dei Comitati regionali per le comunicazioni (Corecom) e risulta indirizzata alle Conferenze dei Presidenti delle Regioni e delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.
Lo scopo dichiarato dall’Autorità è quello di migliorare l’efficacia e l’efficienza dei Corecom nello svolgimento delle loro funzioni.
Per fare ciò, la proroga di un anno dell’Accordo quadro e delle varie convenzioni tiene conto dell’evoluzione del mercato, dello sviluppo tecnologico e delle prestazioni rese dai singoli Corecom.
Nell’Accordo Quadro tra AGCOM e Corecom, vengono descritte tutte le varie funzioni delegate e sono elencate le ripartizioni delle risorse finanziarie per svolgere tali attività. Alla base dell’accordo, vi è il principio di leale collaborazione e l’istituzione della Commissione paritetica nazionale.
L’accordo quadro e le relative convenzioni sono entrati in vigore il 1° Gennaio 2018 e hanno durata triennale. Il rinnovo è possibile entro sessanta giorni prima della scadenza con apposita decisione degli organi competenti.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.