Iliad: lancio rete fissa entro Estate 2021. Nel mobile raggiunti 6,3 milioni di utenti in Italia
Iliad ha rilasciato nella prima mattinata di oggi, 3 Settembre 2020, i suoi risultati finanziari a livello di Gruppo e con riferimento al mercato italiano. Nel secondo trimestre dell’anno sono cresciuti ulteriormente i clienti e i ricavi.
Stando infatti a quanto riporta il Gruppo, al 30 Giugno 2020 Iliad Italia conta già 6,26 milioni di clienti, circa l’8% della customer base complessiva del mercato. Solo nel secondo trimestre dell’anno, sono stati raggiunti 454.000 clienti circa. I ricavi sono invece pari a 312 milioni di euro, di cui 162 milioni nel secondo trimestre dell’anno (+68% rispetto allo stesso periodo del 2019).
Un altro aspetto fondamentale della strategia di Iliad in Italia riguarda lo sviluppo della rete mobile. Già da tempo, infatti, Benedetto Levi, AD di Iliad Italia, considera la rete proprietaria come l’elemento fondamentale della sua strategia, per ridurre la dipendenza (e i relativi costi) da WindTre.
Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.
Alla fine del primo semestre dell’anno, dunque a Giugno 2020, Iliad dispone di 5800 siti equipaggiati in Italia, contro i 4000 della fine dell’anno scorso. Di questi, circa 3980 siti sono accesi (ecco le slides) e permettono all’operatore di gestire parte del traffico sulla sua rete.
Di seguito il commento dell’AD Benedetto Levi:
“Nel secondo trimestre dell’anno abbiamo voluto mostrare concreta vicinanza ai nostri utenti, fornitori e partner, e siamo stati ripagati con un’importante crescita. Continuiamo in questa direzione e ora guardiamo al prossimo lancio nel mercato della rete fissa”.
Anche sul fronte della distribuzione continua a crescere il numero di Simbox dell’operatore. A tal proposito, Iliad ha reso noto che si avvicina l’apertura del nuovo Iliad Store di Firenze presso il Centro Commerciale I Gigli, mentre i nuovi Iliad Point hanno superato i 200 punti in tutta Italia.
Gli obiettivi di medio periodo in termini di copertura hanno subito alcune modifiche. La novità è che Iliad punta a superare i 5000 siti attivi già alla fine del 2020, mentre resta immutata la strategia di lungo periodo per il raggiungimento di un numero di siti compreso tra i 10.000 e i 12.000 alla fine del 2024.
Secondo quanto reso noto quest’oggi, il lancio del fisso è invece previsto entro l’estate del 2021. A riguardo, si ricorda che l’operatore ha già sottoscritto e ufficializzato l’accordo con Open Fiber.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.