CoopVoce: problemi su SMS in arrivo e rete 4G oggi 1° Settembre 2020
Nella giornata di oggi, 1° Settembre 2020, alcuni clienti CoopVoce hanno registrato alcuni disservizi con l’operatore virtuale, legati all’assenza di segnale 4G e alla mancata ricezione di SMS inviati da altri operatori.
Stando alle segnalazioni giunte nel corso della giornata, in primo luogo in diverse zone d’Italia i clienti avrebbero riscontrato problemi nella navigazione, con velocità molto ridotte e rete dati assente a intervalli. Il problema sembrerebbe diffuso a livello nazionale.
Inoltre, diversi clienti hanno lamentato anche l’impossibilità di ricevere SMS da clienti provenienti da altri operatori.
Il problema degli SMS, stando alle informazioni raccolte da MondoMobileWeb, sembrerebbe essere presente sulle SIM CoopVoce Full, mentre non risultano segnalazioni relative a SIM ESP. Si invitano comunque i lettori a segnalare le loro esperienze nei commenti.
In seguito alle numerose segnalazioni anche sui social dell’operatore, CoopVoce ha risposto, nella serata di oggi, ad alcuni clienti che hanno chiesto spiegazioni o che hanno semplicemente segnalato il disservizio.
Con riferimento alla rete dati, l’operatore ha confermato l’esistenza di alcuni problemi tecnici e ha affermato che l’ente tecnico è al lavoro per risolvere l’anomalia. Ecco la risposta ufficiale sui social del servizio clienti dell’operatore attivo su rete TIM: “Ciao, ti ringraziamo per la tua segnalazione. L’ente tecnico sta lavorando per risolvere al più presto questa anomalia”.
Nelle ultime ore, stando alle segnalazioni raccolte, sembrerebbe che il problema relativo alla rete dati si sia infatti risolto per diversi clienti, mentre sui canali dell’operatore e tramite il servizio clienti telefonico altri utenti continuano a segnalare disservizi sulla ricezione degli SMS. Chiaramente, vi sono anche clienti che non stanno avendo e non hanno avuto alcun problema nel corso della giornata.
Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.
Si ricorda che CoopVoce si è dotato di un’infrastruttura tecnologica indipendente per gestire direttamente le sue SIM, passando da ESP a Full MVNO. Ancora adesso, l’operatore sta continuando a invitare i clienti a sostituire la loro SIM e richiedere la nuova SIM Evolution per finalizzare il passaggio dell’intera customer base a Full MVNO.
La sostituzione è necessaria per tutti i clienti in possesso di una vecchia SIM CoopVoce ESP con seriale ICCID che comincia per 893901. Le nuove SIM Evolution hanno invece il seriale ICCID che comincia con 893953 e che include il codice MNC (53).
La richiesta può essere effettuata nei punti vendita tramite un codice personale a 7 cifre che permetterà di ottenere la sostituzione immediata e gratuita della SIM.
Si ringraziano Franco e Lorenzo per le prime segnalazioni.
Aggiornamento 2 Settembre 2020: MondoMobileWeb ha contattato Coop Italia che ha confermato i disservizi su rete 4G e le difficoltà di ricezione sms da altri operatori per alcuni già clienti CoopVoce FULL.
Secondo la fonte ufficiale in questo momento i problemi sono stati risolti.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.