Tech

Smart Mobility: bando da 20 milioni di euro per innovare mobilità urbana dopo il Coronavirus

Il Ministro dell’Innovazione Tecnologica e della Digitalizzazione ha annunciato il lancio del primo bando sulla smart mobility, nell’ambito del programma Smarter Italy, con l’obiettivo di innovare trasporti pubblici e mobilità nelle città dopo l’emergenza Coronavirus. Cominciano quindi le consultazioni di mercato.

La notizia è stata resa nota con un comunicato pubblicato oggi, 22 Maggio 2020, sul sito del MID.

L’intento è quello di “favorire la ripresa sociale ed economica del Paese, dopo l’emergenza Covid-19, con un nuovo modello di trasporto pubblico” che permetta, attraverso la sperimentazione di “soluzioni innovative”, di garantire le distanze sociali tra i cittadini e gestire i nuovi flussi di traffico urbano.

Il bando servirà anche per programmare più spazi per la mobilità su mezzi alternativi alle autovetture e far fronte ad una accresciuta esigenza del trasporto di merci dell’ultimo miglio riducendo gli spostamenti dei consumatori.

La sperimentazione delle soluzioni sarà condotta nel territorio dei Comuni già coinvolti nella fase di definizione dei fabbisogni, ossia Bari, Cagliari, Catania, Genova, L’Aquila, Matera, Milano, Modena, Prato, Roma, Torino, e inoltre includerà alcuni borghi e città di minore dimensione, che secondo il Ministro per l’Innovazione “ben rappresentano le caratteristiche demografiche del nostro Paese”.

bando mobilità

Il programma Smarter Italy, strumento di realizzazione degli obiettivi del Protocollo d’intesa per l’attuazione di una politica di innovazione basata sulla domanda pubblica, firmato dai Ministeri dello Sviluppo Economico, dell’Università e della Ricerca e dal Ministro dell’Innovazione Tecnologica e della Digitalizzazione, si rivolge adesso a imprese, startup e centri di ricerca.

L’Agenzia per l’Italia Digitale, stazione appaltante del programma, ha pubblicato il 5 Maggio 2020 sulla Gazzetta ufficiale europea l’avviso di avvio della consultazione di mercato sul tema “Smart Mobility”.

La consultazione apre la Pubblica Amministrazione al confronto con gli operatori di mercato, con l’obiettivo di acquisire tutti gli elementi utili per la preparazione della gara, in un dialogo aperto che coinvolge imprese, startup, centri di ricerca, associazioni del terzo settore.

Al termine della consultazione partirà la gara d’appalto innovativo da circa 20 milioni di euro, finalizzata alla ricerca e allo sviluppo di nuovi strumenti che consentano di prevedere e gestire i flussi di traffico, di soluzioni per soddisfare le esigenze di mobilità delle aree a domanda debole o meno popolate, per il miglioramento della mobilità delle merci nelle città, di merci e persone nei centri storici e nei borghi.

Gli sviluppi della consultazione di mercato e del programma Smarter Italy si potranno seguire su appaltinnovativi.gov.it, il portale nazionale degli appalti innovativi realizzato da AgID.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.