Vodacom Sudafrica sarà autonoma: nuovo focus del Gruppo Vodacom sulla supervisione delle attività
In seguito alla recente espansione delle sue attività in Africa, Vodafone ha deciso di semplificare la struttura organizzativa di Vodacom Group, creando un’azienda autonoma chiamata Vodacom South Africa.
Vodacom South Africa sarà guidata da Balesh Sharma nel ruolo di Managing Director ed è nata dall’esigenza di permettere al Gruppo Vodacom di occupare un ruolo centrale nell’attività di supervisione di tutte le attività in Africa, il continente che rappresenta la seconda area di riferimento del Gruppo.
Come noto, infatti, Vodafone ha deciso di semplificare il suo portfolio in tutto il mondo concentrandosi sulle due macroaree Europa e Africa. Nel continente africano, il Gruppo si concentrerà particolarmente sui sistemi di pagamento, anche grazie alla joint venture con Safaricom per accelerare l’espansione dello strumento M-PESA.
Inoltre, Vodafone prevede tramite Vodacom Group di espandere ulteriormente il suo business anche in Etiopia, avendo manifestato interesse per ottenere una licenza di telecomunicazione in un mercato a bassa penetrazione di servizi.
Shameel Joosub, Amministratore Delegato di Vodacom Group, ha commentato la nascita di Vodacom South Africa:
“L’ottima performance finanziaria del nostro portafoglio internazionale, combinata con la nuova responsabilità di gestire Vodafone Ghana e accelerare la crescita dei servizi finanziari e digitali significa che dobbiamo costruire una giusta struttura per sostenere il nostro obiettivo di diventare una compagnia di telecomunicazioni panafricana. Ciò comporta anche il disaccoppiamento di Vodafone South Africa come azienda autonoma. Sotto la guida di Balesh, sono fiducioso che il maggior focus potrà sfruttare le numerose opportunità esistenti in Sudafrica”.
Balesh Sharma, precedentemente CEO di Vodafone Idea e attualmente Director of Special Projects per Vodafone Group, entrerà nel comitato esecutivo di Vodacom Group a partire dal 1° Luglio 2020 con diretto riporto a Shameel Joosub.
Secondo gli ultimi risultati finanziari di Vodafone, il Gruppo Vodacom rappresenta circa il 14% dell’EBITDA complessivo, con ricavi da servizi in aumento del +7,5% e circa 4 milioni di nuovi clienti raggiunti.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.