Open FiberReti e Frequenze

Open Fiber: iniziano i lavori per la rete in fibra ottica nel comune di Bergamo

Open Fiber, dopo aver firmato una convenzione con il Comune di Bergamo nell’agosto del 2019 per portare nella città la propria fibra ottica in modalità FTTH, inaugura adesso diversi cantieri dedicati ai lavori di realizzazione della nuova infrastruttura a banda ultra larga.

Come affermato nel comunicato stampa del 21 maggio 2020, la società guidata da Elisabetta Ripa si impegna, a seguito di un investimento di circa 20 milioni di euro, a collegare 49 mila unità immobiliari tra negozi, locali per la pubblica amministrazione ed edifici residenziali.

Come dichiarato anche in precedenza dall’azienda,  per i lavori verranno utilizzate infrastrutture già esistenti dove possibile, per limitare l’impatto degli scavi e i conseguenti disagi per la comunità. Saranno posati complessivamente oltre 29 mila chilometri di fibra ottica, che serviranno a cablare anche 50 immobili comunali. 

Attualmente sono stati sviluppati circa 300 chilometri della nuova infrastruttura, il 65% dei quali ha visto il riutilizzo di reti esistenti, aeree o interrate. Ciò è stato possibile anche grazie alla collaborazione con A2A.

L’azienda dunque, tramite la sua infrastruttura di rete con velocità di connessione fino a 1Gbps, mira a promuovere la crescita dei territori urbani, consentendo lo sviluppo di servizi digitali utili per i cittadini, soprattutto nell’attuale periodo di emergenza sanitaria da Covid-19.

Il cronoprogramma delle attività, definito con il supporto degli uffici di Palazzo Frizzoni che coordinano questo piano con gli altri interventi previsti in città, prevede che nei prossimi giorni saranno interessate dai lavori le zone di Piazzale San Paolo, via Gaudenzi, via Segantini, via Cariani, via Pirandello, via Carducci, via Palma il Vecchio, via Moriggia e via Zendrini.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.