LexFonia

AGCOM, controversie tra clienti e operatori: nessuna sospensione per le udienze già convocate

L’AGCOM ha reso note alcune misure per garantire la rapida conclusione dei procedimenti in questo periodo di emergenza a causa della diffusione del Coronavirus. Chiaramente, le misure riguardano anche il comparto delle telecomunicazioni e, nel dettaglio, le controversie tra clienti e operatori.

L’Autorità ha infatti ritenuto necessario adottare un atto di carattere generale per individuare i procedimenti rispetto ai quali occorre assicurare il regolare svolgimento e la celere conclusione, ad esempio per via della loro natura urgente, o per le finalità del provvedimento collegato.

Infatti, il Decreto Legge del 17 Marzo 2020, all’articolo 103, comma 1, prevede la sospensione fino al 15 Aprile 2020 di tutti i termini relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi, su istanza di parte o direttamente d’ufficio, pendenti alla data del 23 Febbraio 2020 o per quello iniziati successivamente. Possono essere però previste delle eccezioni.

AGCOM

L’AGCOM ha adesso deciso che la sospensione in questione non si applicherà per alcuni tipi di procedimenti:

  • per i procedimenti su istanza di parte in cui sia possibile predisporre idonee misure organizzative per regolarne lo svolgimento, quando non vi siano controinteressati;
  • per l’adozione di provvedimenti a tutela del diritto d’autore;
  • per l’adozione i provvedimenti in applicazione dell’Articolo 82 del decreto Cura Italia;
  • per l’adozione di provvedimenti, anche temporanei o cautelari, necessari per garantire il corretto espletamento dei servizi pubblici essenziali o la tutela dei diritti fondamentali.

Inoltre, l’Autorità ha stabilito la sua posizione in merito alle procedure di conciliazione per le controversie tra utenti e operatori di telecomunicazione.

In questo caso, è stato stabilito che la sospensione stabilita dal Decreto Legge non pregiudica lo svolgimento delle udienze già convocate, per le quali entrambe le parti non abbiano comunicato l’impossibilità a partecipare con modalità telematiche.

Si ricorda che, in attuazione delle misure previste dal recente Decreto, l’AGCOM ha anche pubblicato le sue misure per gli operatori di telecomunicazione, che prevedono tra le altre cose l’aumento della banda per i clienti di rete fissa e alcune iniziative di gestione del traffico dati.

È stato inoltre avviato un tavolo tecnico permanente di consultazione con tutti gli operatori per un confronto continuo in questo periodo.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.