Kena, ho. e Very Mobile: semivirtuali con offerte minuti, sms fino a 70 Giga da 5,99 euro al mese
Gli operatori semivirtuali di TIM, Vodafone e WINDTRE, rispettivamente Kena, ho. e Very Mobile, propongono offerte tariffarie ricaricabili, anche Operator Attack, fino a 70 Giga mensili da 4,99 euro al mese. Le offerte sono attivabili fino a nuova comunicazione
Come già raccontato, dopo l’arrivo in Italia di Iliad i principali operatori italiani hanno cercato di contrastare la natura low cost e “tutto incluso” del nuovo operatore di rete mobile facendo nascere dei nuovi operatori virtuali che di fatto fungono da “secondo brand” della compagnia principale.
I primi ad adottare questa strategia commerciale, già da un paio di anni, sono stati TIM e Vodafone, che hanno creato rispettivamente Kena Mobile e ho. Mobile. Alcune settimane fa, precisamente il 24 Febbraio 2020, anche WINDTRE ha dato vita al suo secondo brand denominato Very Mobile.
In tutti questi casi si possono considerare dei veri e propri operatori di rete virtuali (MVNO), che possono essere gestiti da una società diversa come nel caso di ho. Mobile (VEI), oppure essere dei marchi commerciali facenti parte della stessa società del brand principale come Very Mobile e Kena Mobile (in precedenza Kena faceva parte di Noverca, ma dal 31 Ottobre 2019 è stata incorporata in TIM S.p.A.).
La denominazione di semivirtuali deriva proprio dal fatto che, nonostante operino come degli operatori virtuali low cost, i marchi commerciali o le società di gestione sono interamente controllati dagli stessi gruppi di cui fanno parte i brand principali (TIM S.p.A., Vodafone Italia e Wind Tre S.p.A.), e di conseguenza nelle statistiche ufficiali (Osservatorio AGCOM) la clientela di questi brand secondari concorre al numero di utenti totali delle compagnie telefoniche principali.
Di seguito, dunque, un confronto fra tutte le attuali offerte proposte dai semivirtuali di WINDTRE, TIM e Vodafone nel mese di Aprile 2020.
Partendo con l’ultimo nato tra i semivirtuali, ossia Very Mobile, che è il secondo brand commerciale consumer di WINDTRE di cui sfrutta la nuova rete unica al massimo in 4G fino a 30 Mbps sia in download che in upload, dopo la sua prima offerta lancio valida per tutti ma con costi di attivazione differenziati, dal 17 Marzo 2020 e fino a nuova comunicazione sono disponibili online e nei rivenditori autorizzati le nuove offerte, anche Operator Attack, a partire da 4,99 euro al mese.
Dal 1° Aprile 2020, come già anticipato, è cambiato il costo di attivazione delle offerte Very. Inoltre l’offerta Very 4.99 è disponibile anche per i nuovi numeri.
Tutte le attuali offerte Very prevedono prezzi differenziati ma con lo stesso quantitativo di minuti, SMS e Giga: minuti illimitati di chiamate verso tutti i numeri mobili e fissi nazionali, SMS illimitati verso tutti e 30 Giga di traffico internet mobile in 2G, 3G, 4G (su rete WINDTRE) con velocità massima di 30 Mbps in download e 30 Mbps in upload.
Al costo di 4,99 euro al mese è attivabile l’offerta Very 4.99, valida solo per chi effettua la portabilità da Fastweb, PosteMobile, BT Enia, CoopVoce, Digi Mobil, Green Telecomunicazioni, LycaMobile, NT Mobile, Optima, Uno Mobile, WithU, BT Italia, Daily Telecom Mobile, Enegan, NoiTel, NTMobile, Rabona Mobile, Tiscali, Welcome Italia e altri Operatori Virtuali (esclusi ho. e Kena Mobile). Dal 1° Aprile 2020, come già detto, Very 4.99 è disponibile anche per chi attiva un nuovo numero.
Con Very 4.99 in roaming in UE saranno utilizzabili 2,4 Giga al mese e il costo di attivazione è pari a 9,99 euro e comprende anche il costo della SIM.
Al costo di 11,99 euro al mese è attivabile l’offerta Very 11.99, attivabile solo per chi richiede la portabilità provenendo da Iliad, TIM, Vodafone, ho. Mobile e Kena Mobile.
Con Very 11.99 il costo di attivazione è di 9,99 euro e il traffico dati massimo in Roaming UE sarà di 5,7 Giga al mese. Anche i clienti WINDTRE possono attivare l’offerta, ma il costo di attivazione in questo caso sarà di 29,99 euro.
Si ricorda che per tutti i clienti che richiedono la portabilità per un numero non appartenente a Wind Tre Spa e che sia stato stato attivato sulla rete Wind Tre S.p.A. nei trenta giorni antecedenti la richiesta di MNP è addebitato un importo di 19 euro. L’importo sarà addebitato all’attivazione di Passa a Very sul credito presente sulla SIM Very Mobile, come viene riportato all’articolo 9 delle condizioni di utilizzo “Passa a Very“.
Una volta esauriti i Giga inclusi nella propria offerta, con Very Mobile la navigazione internet viene bloccata fino al rinnovo successivo.
Tuttavia, è possibile riattivarla grazie al pulsante “Rinnova ora”, che permette di far ripartire anticipatamente la propria offerta, pagando il costo mensile previsto. In questo modo si effettuerà quindi il rinnovo anticipato, al solito costo, e si avranno nuovamente a disposizione tutti i bundle della propria offerta per un nuovo ciclo mensile.
In tutte le offerte sopra riportate, caratterizzate da un medesimo bundle a costi diversi a seconda dell’operatore di provenienza, sono inclusi gratuitamente i servizi Ti ho Cercato e RingMe, che permettono rispettivamente di avere informazioni sulle chiamate ricevute a telefono spento o non raggiungibile e di prenotare la chiamata verso un numero momentaneamente non raggiungibile.
Le offerte Very vengono attivate con addebito su credito residuo. In caso di credito residuo insufficiente per effettuare il rinnovo, Very Mobile avviserà il cliente tramite SMS che non sarà possibile utilizzare l’offerta finché non viene effettuata una ricarica tale da coprire il costo del rinnovo. In questo caso, il periodo di validità della propria offerta ripartirà dal momento in cui il credito residuo torna sufficiente per coprire il rinnovo.
L’attivazione di eventuali servizi a pagamento (come chiamate a sovrapprezzo, abbonamenti a oroscopi, suonerie, sfondi, ecc.) è bloccata di default. Se il cliente Very li necessita, potrà utilizzare l’app per decidere quale sbloccare.
Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.
Kena Mobile, il semivirtuale di TIM, dal 2 Marzo 2020 ha rinnovato il suo portafoglio offerte ricaricabili, che sono ora denominate Kena Voce 4.99, Kena 5.99, Kena 7.99, Kena 8.99 e Kena 12.99. Le offerte in questione sono disponibili fino a nuova comunicazione.
Per tutte queste offerte è previsto lo sconto del 100% sul costo di attivazione e sul costo della SIM su tutte le offerte Kena (generalmente pari a 9,99 euro in totale). Per attivare una delle offerte Kena è comunque necessario corrispondere l’importo di una prima ricarica minima contestuale, per coprire il costo del primo mese anticipato.
Kena 5.99 comprende minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali di rete mobile e rete fissa, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 70 Giga di traffico dati in 2G, 3G e 4G fino a 30 Mbps in download e 5,76 Mbps in upload, il tutto al costo di 5,99 euro al mese.
Kena 5.99 è attivabile nei negozi e online (ecco il link diretto) solo in caso di portabilità del proprio numero provenendo da Iliad e alcuni Operatori Virtuali (esclusi ho. Mobile, Fastweb, Tiscali, CoopVoce e gli operatori Rabona Mobile, NT Mobile e Noitel). In alcuni punti vendita è possibile effettuare richiesta di portabilità da Rabona Mobile e Noitel con le SIM che iniziano con il seriale ICCID 893954 di Plintron.
Come già raccontato, è ancora disponibile la promozione denominata Kena 5.99 Solo Negozi, che oltre al costo della SIM e di attivazione gratis, prevede anche il primo mese gratuito: si paga solo una prima ricarica contestuale pari a 6 euro.
Kena 7.99 è disponibile sia nei negozi che online (ecco il link diretto) e prevede minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri mobili e 50 Giga di traffico dati in 4G al costo di 7,99 euro al mese.
L’offerta è attivabile solo se si effettua la portabilità del proprio numero provenendo da Fastweb, ho. Mobile, CoopVoce e Tiscali.
Solo per nuovi numeri è disponibile Kena 8.99, nei negozi e online (ecco il link diretto), ed offre minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri mobili e 50 Giga di traffico dati in 4G al prezzo di 8,99 euro al mese.
L’offerta Kena 13.99 è attivabile invece da tutti i nuovi e già clienti Kena nei negozi e online (ecco il link diretto) e prevede minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali di rete mobile e rete fissa, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 70 Giga di traffico dati in 2G, 3G e 4G fino a 30 Mbps in download e 5,76 Mbps in upload, il tutto a 13,99 euro al mese.
Infine, l’offerta Kena Voce 4.99 prevede minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali di rete fissa e rete mobile al costo di 4,99 euro al mese. L’offerta include anche 50MB di traffico dati al mese.
È attivabile sia nei negozi che online (ecco il link diretto) per chi decide di attivare un nuovo numero che con contestuale richiesta di portabilità del proprio numero da qualsiasi operatore (ndr secondo alcune testimonianze escluso TIM nei negozi).
I Giga inclusi, invece, sono tariffati a scatti anticipati di 1 KB e validi per il traffico dati 4G (fino a 30 Mbps). In caso di esaurimento dei Giga, in assenza di altre opzioni dati attive, la connessione viene bloccata.
Tutti i clienti Kena Mobile hanno la possibilità di attivare gratuitamente i servizi SMS di reperibilità Lo Sai e Chiama Ora oppure la Segreteria Telefonica. Non è possibile avere attivi contemporaneamente il servizio di Segreteria Telefonica e quello LoSai e Chiama Ora.
Le offerte Kena Mobile si rinnovano automaticamente ogni mese se il credito sulla SIM è sufficiente a coprire il costo di rinnovo. In caso di credito insufficiente a coprire il costo di rinnovo dell’offerta, la fruizione sarà sospesa.
Nel periodo di sospensione i minuti, gli SMS e i dati saranno dunque tariffati come previsto dal Piano Base Kena, fino ad esaurimento del credito e salvo opzioni aggiuntive attive sulla linea. Se la ricarica del credito non viene effettuata entro i 90 giorni dalla data del mancato pagamento del costo di rinnovo, sarà avviato il processo di cessazione dell’offerta.
Nei Paesi dell’Unione Europea è possibile utilizzare in Roaming, nel rispetto delle politiche di uso corretto definite ai sensi del Regolamento Europeo N. 2016/2286, la propria offerta nazionale con questi attuali limiti per quanto riguarda il traffico dati, per tutto il 2020: fino a 3 Giga in 3G con l’offerta Kena 5.99, fino a 4,5 Giga in 3G con l’offerta Kena 8.99, fino a 4 Giga in 3G con l’offerta Kena 7.99 e fino a 7 Giga in 3G con l’offerta Kena 13.99. In caso di superamento del traffico dati, nei Paesi UE, verrà applicato un sovrapprezzo pari a 0,42 centesimi di euro al MB per tutto il 2020.
Infine, c’è ho. Mobile, il semivirtuale di Vodafone Italia, che in questo periodo, fino a nuova comunicazione, propone le offerte ricaricabili denominate ho. 4.99 Solo Voce, ho. 5.99, ho. 8.99, ho. 9.99 Solo Voce e ho. 12.99.
Partendo con l’offerta di tipo Operator Attack denominata ho. 5.99, che è arrivabile nei negozi e online (ecco il link diretto), questa prevede minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 70 Giga di traffico dati fino in 4G con velocità di 30 Mbps in download e upload, il tutto al costo di 5,99 euro al mese.
ho. 5.99 è attivabile solo dai nuovi clienti provenienti da Iliad, Fastweb e alcuni operatori virtuali, ovvero: PosteMobile, Tiscali, CoopVoce, BT Italia, DigiMobil, Digitel, Foll-In, Green Telecomunicazioni, LycaMobile, NT Mobile, NV Mobile, Optima Mobile, Noitel, Rabona Mobile, UnoMobile, Welcome Italia, Withu, Enegan e Spusu Italia. Sono esclusi Kena Mobile, Very Mobile e Daily Telecom.
L’offerta in questione prevede un contributo di attivazione di 0 euro e dunque il cliente deve pagare solo il costo relativo alla nuova SIM, il cui prezzo minimo è di 99 centesimi di euro. Inoltre, per acquisto o prenotazione online, va effettuata una prima ricarica, contestuale all’attivazione, del valore di 6 euro, dalla quale viene scalato il costo del primo mese dell’offerta.
Se invece non si acquista o prenota online, il costo iniziale potrebbe anche variare a discrezione del rivenditore.
L’offerta ho. 8,99 è attivabile nei negozi e online (ecco il link diretto) e comprende minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 50 Giga di internet in 4G basic (fino a 30 Mbps in download e in upload) al costo di 8,99 euro al mese. È attivabile dai nuovi clienti che decidono di attivare un nuovo numero o per chi effettua la portabilità da Kena Mobile e Daily Telecom.
L’offerta ho. 12.99 include sempre minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 50 Giga di internet in 4G basic (fino a 30 Mbps in download e in upload) ma in questo caso al prezzo di 12,99 euro al mese.
L’offerta è attivabile nei negozi e online (ecco il link diretto) da tutti i nuovi e già clienti dell’operatore, in particolare per quelli provenienti da TIM, WINDTRE (ex brand Wind e 3 e Very Mobile) e Vodafone.
Ci sono poi le offerte Solo Voce nelle due differenti versioni denominate ho. 4.99 e ho. 9.99. In entrambi i casi il bundle prevede minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 50 Mega di traffico internet in 4G con velocità fino a 30 Mbps in download e 30 Mbps in upload.
La prima, ho. 4,99, è attivabile sia nei rivenditori che online (ecco il link diretto), e prevede un costo mensile di 4,99 euro solo per i nuovi clienti che effettuano la portabilità da Iliad, Fastweb e dagli operatori virtuali seguenti: PosteMobile, Tiscali, Coop Voce, BT Italia, Digi Mobil, Digitel, Foll-In, Green Telecomunicazioni, Lycamobile, NT Mobile, NV Mobile, Optima Mobile, Noitel, Rabona Mobile, UnoMobile, Welcome Italia, Withu, Enegan e Spusu Italia.
Il nuovo cliente che vuole attivare ho 4.99 Solo Voce deve sostenere una spesa totale di 5,99 euro, dalla quale 4,99 euro vengono scalati per il primo mese anticipato e 99 centesimi di euro sono da attribuire al prezzo della SIM, mentre il costo di attivazione è gratuito. La portabilità deve essere effettuata entro 15 giorni dall’attivazione della SIM, altrimenti si perde lo sconto e l’offerta si rinnova a 9,99 euro al mese.
Invece, ho. 9,99, è sottoscrivibile solo nei negozi e ha un costo di 9,99 euro al mese. L’offerta è attivabile solo dai nuovi clienti che attivano un nuovo numero o provengono da TIM e WINDTRE con un costo di attivazione di 9,99 euro, comprensivo del prezzo della nuova SIM ricaricabile. L’offerta è disponibile anche per coloro che provengono da Vodafone, ma richiede un contributo di attivazione di 29,99 euro.
Superati i Giga inclusi nei bundle delle opzioni tariffarie illustrate in precedenza, la navigazione viene automaticamente inibita senza costi extra, ma al cliente viene offerta la possibilità di decidere in qualunque momento di far ripartire l’offerta tramite il servizio Riparti dall’App.
Così facendo, verrà anticipato il rinnovo allo stesso costo se la soglia di traffico disponibile è minore o uguale a 200 Megabyte e ciò comporterà anche il cambiamento della data di rinnovo prevista.
Nei Paesi dell’Unione Europea, nel rispetto del Regolamento Roaming Like at Home, è possibile usare senza costi aggiuntivi tutti i minuti e gli SMS inclusi nelle offerte. Discorso diverso le il traffico dati, al quale vengono imposti dei limiti che variano in base all’offerta sottoscritta: per tutto il 2020 il limite è di 6,1 Giga per le offerte ho. 5.99, ho. 8.99 e ho. 12.99.
In caso di credito residuo insufficiente al momento del rinnovo dell’offerta, il cliente ho. si ritroverà il credito in negativo. Per poter utilizzare l’offerta sarà necessario ricaricare per far tornare il credito maggiore di zero.
Nelle offerte di ho. mobile sono inclusi di default i seguenti servizi accessori gratuiti: SMS ho. chiamato, 42121 per credito residuo, avviso di chiamata, navigazione hotspot e trasferimento di chiamata (non sono invece previsti il servizio di segreteria telefonica e la tecnologia VoLTE).
Sono invece automaticamente inibiti i servizi digitali a pagamento come oroscopi e suonerie o i numeri a pagamento 199, 144, 166 e 899, che però si possono attivare a propria discrezione dall’app ufficiale dell’operatore.
Come già raccontato, è stata prorogata ancora fino al 30 Aprile 2020 (salvo ulteriori proroghe), l’iniziativa “Porta un Amico” denominata ho. Tanti Amici, che permette di ottenere fino a 150 euro in ricariche omaggio per i clienti che effettuano gli inviti, e 5 euro di ricarica per ogni nuovo cliente che ne beneficia.
Nel dettaglio del programma disponibile dallo scorso 9 Dicembre 2019, il tetto massimo dei 150 euro di ricariche destinato a tutti i coloro che generano l’invito, è cosi articolato: 5 euro per ciascun amico invitato per un massimo di 10 attivazioni, ai quali aggiungere eventuali 5 euro di bonus in caso di portabilità da Iliad, Fastweb e da alcuni operatori virtuali. In più 50 euro bonus extra una volta raggiunto il limite di 10 amici.
Aggiornamento
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.