Fastweb in partnership con Adava per la banda ultralarga negli alberghi della Valle d’Aosta
Fastweb ha siglato una partnership con Adava, l’Associazione degli Albergatori e delle Imprese turistiche della Valle d’Aosta, per favorire la diffusione della banda ultralarga negli alberghi della regione.
Per la presentazione dell’accordo, si è tenuta una conferenza stampa ad Aosta alla presenza del Presidente di Adava, dell’Assessore regionale al Turismo e del Senior Manager Relazioni Istituzionali di Fastweb, Elena Marchetto.
Le infrastrutture di rete di Fastweb, che ha già avviato i suoi progetti pilota nelle località di Champoluc e Cogne, promettono di offrire connessioni con velocità di trasmissione fino a 100 Mbps al secondo sia in download che in upload.
Filippo Gérard, il Presidente di Adava, ha così commentato la partnership:
“Un’iniziativa per coinvolgere gli operatori pubblici e privati nell’innovazione e attrattività del sistema turistico ricettivo valdostano. La diffusione della banda ultra larga e di qualità è ormai un servizio irrinunciabile per la clientela turistica, e in particolare per quella estera, e l’innovazione dei servizi digitali, anche di gestione alberghiera, è fondamentale per mantenere e accrescere la competitività delle nostre strutture ricettive”.
Elena Marchetto di Fastweb ha invece aggiunto:
“Questa iniziativa conferma la volontà di Fastweb di fare innovazione e investire in Valle d’Aosta, per portare collegamenti ultraveloci ad un sempre crescente numero di cittadini e imprese della regione, convinti che lo sviluppo dell’economia locale passi anche attraverso la disponibilità di reti di nuova generazione, che consentono di usufruire di servizi innovativi a banda ultralarga. Siamo convinti che l’impegno dell’aziende, insieme alla proficua collaborazione tra le amministrazioni locali e i partner del progetto, contribuiranno ad agevolare il processo di digitalizzazione di questo territorio meraviglioso”.
Commenti positivi sono giunti anche dal Direttore Generale di INVA, Enrico Zanella, che ha evidenziato l’importanza dell’innovazione digitale nella Regione, e dall’Assessore al Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni Culturali, Laurent Viérin, che ha sottolineato l’impegno profuso da tutte le parti coinvolte per portare la banda ultra larga alle aziende turistiche.
Il progetto di Fastweb e Adava per la Valle d’Aosta ha infatti visto anche la partecipazione delle Amministrazioni comunali, di INVA per l’uso dell’infrastruttura regionale e dello Sportello Unico degli Enti locali (SUEL).
In seguito alla progressiva implementazione delle infrastrutture di rete nel territorio, Fastweb ha già pensato ad alcune iniziative per la diffusione del digitale nel sistema alberghiero, ad esempio tramite il cloud computing per la gestione e la conservazione dei dati personali degli ospiti.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.