FastwebLexFonia

Risorse di numerazione: trasferito a Fastweb il Mobile Network Code di Aria

Con l’aggiornamento degli scorsi mesi delle risorse di numerazione nazionali del Ministero dello Sviluppo Economico, l’operatore Fastweb è subentrato ad Aria S.p.A. con il Mobile Network Code numero 47.

In accordo con la Delibera n. 26/08/CIR denominata “Piano di numerazione nel settore delle telecomunicazioni e disciplina attuativa”, il MiSE  assegna le numerazioni nazionali, ovvero delle sequenze di cifre. Tra queste, rientra anche il Mobile Network Code (MNC) che si affianca al Mobile Country Code (MCC) che per l’Italia è il 222.

Con il termine Mobile Network Code, secondo l’allegato alla delibera dell’AGCOM sopra riportata, si intende un numero decimale a due cifre che identifica una rete mobile nazionale ed è utilizzato all’interno del codice IMSI (International Mobile Subscriber Identity) che a sua volta identifica un utente mobile.

I codici MNC possono essere richiesti dai soggetti che forniscono servizi mobili e dagli operatori mobili virtuali assegnatari di numerazione di utente.

Il 30 Maggio 2016 il Ministero dello Sviluppo Economico aveva assegnato ad Aria S.p.A., azienda appartenente a Tiscali, il codice MNC 47. Nelle risorse di numerazione del MiSE, viene segnalato che il 17 Maggio 2019 il codice è stato trasferito a Fastweb S.p.A.

Come l’AGCOM stesso ricorda, il codice MNC non è generalmente trasferibile o cedibile da un operatore all’altro, a meno che non avvenga una fusione o acquisizione di aziende. In questi casi, il trasferimento va notificato entro quindici giorni all’Amministrazione competente.

Fastweb Aria MNC
Alberto Calcagno, Amministratore Delegato di Fastweb

Si ricorda che nel Luglio del 2018 veniva ufficializzato il rafforzamento della partnership strategica già avviata da Tiscali e Fastweb nella fine del 2016.

Fastweb comunicava infatti di aver acquisito la licenza detenuta da Aria per 40 Mhz nella banda 3.5 Ghz, oltre al ramo d’azienda Fixed Wireless Access di Tiscali, che comprendeva circa 830 infrastrutture FWA. Dal canto suo, Tiscali otteneva invece pieno accesso all’infrastruttura di rete di Fastweb.

In altri termini, l’accordo, divenuto pienamente esecutivo nel Novembre del 2018, ha permesso a Fastweb di ottenere alcune importanti risorse per il suo 5G, ovvero alcune frequenze di Aria e alcune infrastrutture FWA di Tiscali.

Così, anche il codice MNC 47 in questione è passato da Aria a Fastweb con il passaggio delle frequenze e l’acquisizione del ramo d’azienda e verrà utilizzato insieme a quello già detenuto dall’azienda (MNC 08).

Commentando l’accordo, Alberto Calcagno, il CEO di Fastweb, aveva sottolineato che l’operazione avrebbe permesso alla sua azienda di accelerare l’implementazione di un’infrastruttura 5G nelle principali città italiane, rafforzando allo stesso tempo la leadership nel mercato convergente.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.