TelecomunicazioniTelefonia Mobile

Media di 4,27GB al mese a Dicembre 2018: continua l’aumento del traffico dati su rete mobile

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, AGCOM, ha pubblicato in data odierna, 26 Aprile 2019, i dati del nuovo Osservatorio sulle Comunicazioni, il primo del 2019 che si riferisce in particolare al periodo dell’ultimo trimestre del 2018 (Ottobre-Dicembre 2018).

Uno dei dati che emerge è quello relativo al traffico dati su rete mobile, che continua la sua ascesa rispetto alle precedenti rilevazioni.

I dati presi in considerazione da AGCOM per valutare l’andamento del consumo di internet sulle reti mobili italiane sono in particolare quello del volume di traffico dati complessivo, anche in considerazione del numero di SIM con accesso ad internet, la tipologia contrattuale di queste SIM e sopratutto il consumo medio mensile di Giga per ogni cliente.

Per quanto riguarda il primo parametro, il volume di traffico dati, si nota come nell’Osservatorio n. 1/2019 viene registrato un aumento sostanziale del traffico dati complessivo su rete mobile, che sfonda i duemila Petabyte e raggiunge in particolare, a Dicembre 2018, la cifra di 2.671 Petabyte. Si ricorda che 1 Petabyte corrisponde ad 1 milione di Gigabyte, dunque 2.671 Petabyte equivale a 2,671 miliardi di Gigabyte di traffico dati.

Rispetto all’anno precedente (Dicembre 2017) viene registrato un aumento di oltre il 60%, dato che in quel periodo il volume di traffico dati aveva raggiunto “solo” 1.655 Petabyte: si tratta di oltre 1.000 Petabyte di dati in più che sono stati utilizzati sulle reti mobili italiane nel giro di un anno.

Ma l’aumento non è considerevole solo nell’arco di un anno, poiché, come rilevato al termine del terzo trimestre del 2018 (Settembre 2018), il volume di traffico passato sulle reti mobili nazionali si era attestato a 1.869 Petabyte. Dunque, nell’arco di soli tre mesi, da Settembre a Dicembre 2018, si è registrato un aumento di circa il 43%, 802 Petabyte di traffico dati in più.

L’aumento di traffico dati complessivo è legato in parte anche all’aumento delle SIM che hanno accesso ad internet, che a Dicembre 2018 hanno raggiunto quota 54,5 milioni di unità, per un aumento rispetto a Dicembre 2017 del 4,4%. AGCOM sottolinea anche che da Dicembre 2014 le SIM che hanno svolto traffico dati sono passate dal 47,8% al 68,5% del totale delle SIM “human”.

L’aumento si riferisce al periodo annuale, mentre rispetto ai dati rilasciati dal precedente Osservatorio, a Settembre 2018 si erano raggiunte 57,3 milioni di SIM con accesso ad internet, dunque registrando una leggera diminuzione nel corso degli ultimi 3 mesi del 2018.

Interessante anche il dato del consumo medio mensile di traffico dati per ogni utente, che risulta in costante aumento negli ultimi anni. Infatti, a Dicembre 2018, rispetto all’anno precedente, si è registrato un aumento del 55,6%, che corrisponde ad un consumo medio di 4,27 Giga ogni mese.

Si passa dunque dai 2,75 Giga al mese di Dicembre 2017, ai 3,88 Giga al mese del terzo trimestre 2018 (Settembre 2018), fino al nuovo “record” di Dicembre 2018, che va oltre i 4 Giga al mese di dati utilizzati in media da ogni utente.

Per quanto riguarda la tipologia contrattuale delle SIM che hanno accesso ad internet, il 71,5% di queste adottano uno specifico piano dati, quelle “solo dati” si attestano al 15,6% mentre quelle con contratto standard al 12,9%. AGCOM sottolinea che “il peso delle soluzioni commerciali che includono nel contratto standard la navigazione sul web e quelle dedicate “solo dati” risultano in aumento”.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.