Tim

13.000 Tweet per Marco Mengoni. Tim Data Room svela i tweet della seconda serata #Sanremo2019

Anche per la seconda serata del Festival di Sanremo, TIM Data Room ha raccolto i tweet e le interazioni principali degli spettatori sui social network. L’analisi dei big data vede trionfare questa volta Marco Mengoni e Tom Walker.

Secondo i dati raccolti e resi noti tramite comunicato stampa ufficiale di TIM, nella seconda serata del Festival di Sanremo si sono registrati due picchi di conversazioni basati sull’hashtag #Sanremo2019. Il primo dei due è stato rilevato immediatamente dopo l’esibizione di Marco Mengoni e Tom Walker, tra le 22:52 e le 22:53, mentre il secondo è stato legato alla standing ovation dopo l’esibizione di Loredana Bertè, tra le 23:15 e le 23:16. Entrambi i momenti hanno segnato un picco di 1500 tweet, in appena un minuto.

Senza considerare l’hashtag “ufficiale” del sessantanovesimo Festival della canzone italiana, vale a dire #Sanremo2019, a primeggiare nella seconda serata sono stati gli hashtag #MengoniSanremo2019, con ben 13.000 tweet e, a seguire, #festivaldisanremo2019, #festivaldisanremo, #Sanremo, #TIMMUSIC, #sanremo19, #ilvolo, #FestivadiSanremo2019, #OltreSanremo. Si evidenzia che #ilvolo era presente anche nella lista degli hashtag più ricercati nella prima serata, secondo quanto raccolto dal TIM Data Center.

Le menzioni della seconda serata su Twitter sono arrivate a quota 6000, e i cantanti più menzionati sono stati Il Volo, Loredana Bertè, Arisa, Daniele Silvestrie Ex-Otago. Gli ospiti più menzionati invece sono stati Marco Mengoni, Tom Walker, Fiorella Mannoia e Michelle Hunziker.

Sanremo Tweet Mengoni

TIM Data Room è la struttura di TIM che mira ad analizzare i dati provenienti dalla rete, al fine di restituire una prospettiva complessiva sulle opinioni condivise dagli utenti in rete. Anche per il Festival di Sanremo 2019, TIM Data Room sfrutta i big data per raccogliere i primi riscontri sulle serate.

Il sistema monitora tutti i trend legati alle serate, ai cantanti, agli ospiti e ai conduttori. Il risultato finale è frutto dell’analisi e della combinazione di buzztrend, opinion mining e sentiment analysis, vale a dire uno studio volto a intercettare e scoprire i pareri dell’utenza su un determinato argomento di impatto pubblico.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.