Wind Tre: Achille Fiore commenta gli sforzi dell’azienda in materia di Anti-Corruzione
L’organizzazione Transparency International Italia è nota per aver elaborato il Business Index of Transparency (BIT) il cui scopo principale è quello di classificare in modo preciso le operazioni mosse dalle aziende riguardo ai temi della trasparenza, dell’integrità e dell’impegno nell’anticorruzione. La prima edizione dell’indice è stata avviata proprio nell’anno 2018 e l’azienda di Jeffrey Hedberg, Wind Tre, ha avuto modo di prendervi parte.
Svariati settori industriali hanno avuto la possibilità di collaborare al calcolo del BIT, in ambito di finanza, energy, sport, moda ed anche telecomunicazioni, contesto in cui si è vista la partecipazione di Wind Tre, come annunciato mediante comunicato.
A fare da spartiacque nella definizione dell’indice sono stati la presenza di definiti Codici Etici o di regolamenti relativi alla Condotta aziendale, la formazione dedicata all’Anti-Corruzione, il sistema atto alla segnalazione di violazioni e le best practice relative alla materia.
A conclusione dei lavori, i risultati sono stati presentati durante il Business Integrity Forum svoltosi a Milano, al quale ha preso parte Achille Fiore, in qualità di Direttore Compliance Wind Tre.
Tra gli spunti più importanti emersi nell’ambito del BIT, Fiore ha menzionato il fatto che il contributo di Wind sia stato il risultato dell’impegno degli ultimi anni di diversi stakeholders che hanno creduto allo sviluppo di un business basato su alti standard etici, tratti da esempi presenti a livello internazionale. A tal fine sono state avviate iniziative di formazione anti-corruzione e sono stati adottati codici di condotta, realizzando una cultura etica unica e di valore per Wind Tre. Fiore ha poi aggiunto:
“Crediamo che lavorare in un ambiente con alti standard etici porti ad indubbi vantaggi come ad esempio una maggiore motivazione e produttività, così come una gestione ottimale dei rischi delle operations. Wind Tre tiene in modo particolare alla reputazione, asset sempre più importante perché connesso ai valori fondamentali per il nostro business, come la loyalty dei nostri clienti”
Riguardo agli obiettivi di Wind Tre da raggiungere in futuro, Fiore ha affermato che le forze competitive del mercato richiedono soluzioni a questioni di volta in volta più complesse da gestire. Dunque, ciò su cui si focalizzerà il dipartimento Compliance dell’azienda sarà il supporto alle problematiche di business con risposte veloci e professionali. Al fine di raggiungere tale obiettivo l’azienda investirà in formazione, sistemi di gestione dei dati e informazioni digitalizzate.
Infine, è prevista una partecipazione più coinvolta a tutti gli eventi che riguardano il contesto dell’anti-corruzione, con una maggiore presenza ad iniziative legate ad enti come Transparency International, che possano favorire la condivisione di esperienze professionali e possano contribuire alla diffusione di standard etici.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.