Lavoro Iliad: si ricercano nuove figure per alcune regioni italiane e stagisti per tirocino a Milano
Fioccano le opportunità lavorative proposte dal nuovo quarto operatore di telefonia mobile italiano, che in questa prima metà di Novembre 2018, sta aprendo continuamente nuove posizioni, tutte disponibili alla sezione Career del suo sito ufficiale.
Proprio ieri 14 Novembre 2018 infatti, dopo l’annuncio relativo alla ricerca di Field Regional Coordinator per la città di Milano, Iliad ha aperto altre tre posizioni per i ruoli di: Transport Coordinator, Field Regional Coordinator, Civil Work and Telecom Implementation Supervisor e Distribution Analyst.
Le candidature relative alla posizione di Field Regional Coordinator, aperte nella giornata di Mercoledì 14 Novembre 2018, sono rivolte al territorio siciliano, veneto, pugliese, piemontese, emiliano-romagnolo, campano, toscano, abruzzese e lombardo. Mentre, per quanto riguarda la figura di Distribution Analyst, si tratta di uno stage da svolgere a Milano.
Per ricoprire il ruolo di Transport Coordinator (attualmente ricercato per la Sicilia), l’operatore francese ricerca una figura che abbia i seguenti requisti fondamentali: conoscenza nella realizzazione reti FTTC/FTTH, delle diverse tecnologie componenti una rete radio mobile (in particolare RBS, MicroWave, infrastrutture di trasporto in fibre ottiche, concentratori IP, ecc.), e delle dinamiche di installazione di siti radio mobili e sistemi radianti.
Per quanto concerne invece la posizione di Field Regional Coordinator si richiedono: esperienza completa nelle diverse tecnologie componenti una rete radio mobile (in particolare RBS, MicroWave, fibre ottiche, concentratori IP, ecc…), esperienza nei sistemi infrastrutturali di power AC/DC e clima, conoscenza delle dinamiche operative di manutenzione e installazione dei sistemi di rete, buone doti di leadership e capacità di pianificazione delle attività e di gestione di un team. Le mansioni previste in questo caso, sono consultabili visionando l’approfondimento dedicato.
In entrambi i casi, il personale qualificato, ricercato dall’azienda che lo scorso Settembre 2018, in Italia, contava oltre 2 milioni di clienti, deve possedere un’esperienza pregressa nel ruolo specifico o analogo per un periodo compreso tra i 2 e i 10 anni, la conoscenza dell’italiano e di una lingua straniera tra inglese e francese (livello base), un’esperienza professionale di massimo 15 anni, delle eccellenti capacità comunicative e relazionali, propensione all’adattamento e alla ricerca di soluzioni efficaci in caso di situazioni inaspettate e per ultimo, ma non per importanza, deve essere disponibile a viaggiare frequentemente in tutta la regione e sul territorio nazionale.
Il Transport Coordinator si occuperà dell’organizzazione e supervisione delle attività di realizzazione dei collegamenti, in fibra o in ponte radio, dei siti radio con la rete di trasporto della Società, della gestione e del coordinamento delle attività attraverso i fornitori esterni selezionati dall’azienda, di fornire supporto nell’emissione degli ordini di acquisto relativi ai servizi richiesti, verso i fornitori di fibra o verso i fornitori dei servizi di installazione di ponti radio selezionati dalla Società, di coordinare la fase di realizzazione dei collegamenti identificati e definiti dal Team di Ingegneria Radio, ma anche della verifica ed approvazione dei costi relativi alla realizzazione dei collegamenti ordinati ai fornitori della società, fino all’accettazione verso i fornitori.
La figura in questione, oltre a interagire e collaborare con i colleghi del Team Regionale per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, dovrà anche assicurarsi che tutti gli aspetti di salute e sicurezza sul lavoro siano adeguatamente gestiti, sia internamente che in relazione alle attività dei Fornitori della Società, che tutti gli apparati, le attrezzature e i materiali forniti da soggetti terzi siano disponibili secondo le tempistiche pianificate. Necessario anche garantire un aggiornamento costante dei tool per il monitoraggio dell’avanzamento delle attività di rollout per il proprio ambito di competenza e responsabilità.
Attualmente si ricerca anche un’altra figura, ovvero quella di Civil Work and Telecom Implementation Supervisor. Si tratta di colui che ha il compito di supervisionare tutto il processo di sviluppo dei siti della rete radiomobile, dalla loro identificazione, fino alla loro integrazione.
Alcune delle mansioni previste dalla suddetta posizione sono: la fornitura di supporto durante l’emissione degli Ordini di Acquisto relativi ai servizi richiesti ai Subfornitori/Subappaltatori, coordinare la fase di costruzione e di realizzazione dei siti assegnati, verificare ed approvare i costi di realizzazione dei siti, in conformità con quanto previsto nell’inziale kit list e garantire un costante aggiornamento degli strumenti di monitoraggio per la messa in servizio dei siti.
Il profilo ideale per candidarsi al ruolo di Civil Work and Telecom Implementation Supervisor, previsto per la Sicilia, si sa anch’esso, adattare a situazione impreviste ed eccelle nel trovare soluzioni, ama lavorare in ambienti dinamici caratterizzate da uno spirito di start-up, ha un’esperienza da 3 a 5 anni come supervisore di sito, conosce l’italiano (madrelingua) e l’inglese (a livello intermedio) ed è disposto a viaggiare spesso in tutta la penisola.
Infine, per quanto riguarda l’opportunità di Internship offerta da Iliad Italia, è necessario essere neo-laureato o laureando (magistrale), in economia o Ingegneria Gestionale e parlare la lingua inglese in modo fluente. Una conoscenza approfondita del francese, costituisce per l’azienda solo un plus.
In termini di abilità e conoscenze, Iliad richiede ottime capacità organizzative e analitiche di elaborazione, precisione, proattività, capacità di analisi critica dei dati, spiccata propensione al problem solving, capacità di lavorare in un contesto dinamico ed in rapida evoluzione. Come sempre, è importante possedere delle ottime doti relazionali e comunicative.
La risorsa che riuscirà a superare tutti gli step della selezione, sarà inserita nel team Distribution e si occuperà delle seguenti attività:
- Partecipazione alla gestione dei progetti relativi alla distribuzione;
- Realizzazione e aggiornamento degli strumenti di reporting;
- Monitoraggio e analisi dei dati di performance relativi ai canali distributivi;
- Supporto alle attività dei diversi canali distributivi.
Si ricorda inoltre che sul sito ufficiale dell’operatore è possibile visionare in qualunque momento le offerte lavorative aperte, cosi da rimanere sempre aggiornati su nuove possibili posizioni.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.