Telecomunicazioni

Migliori in Italia – Campioni del Servizio 2018/2019: le medie e le migliori aziende del settore delle telecomunicazioni

Anche quest’anno l’indagine Migliori in Italia – Campioni del Servizio 2018/2019, giunta alla sua quinta edizione, si è soffermata sul giudizio dei consumatori nei principali settori trainanti dell’economia italiana, tra cui quello delle telecomunicazioni.

In un momento di elevatissima concorrenza e tariffe tendenzialmente in contrazione, è interessante per i principali attori dell’industria scoprire i pareri dell’utenza, che nell’indagine viene declinato tramite un punteggio percentuale.

Migliori in Italia – Campioni del Servizio 2018/2019 è un’ampia indagine sul livello del servizio offerto dalle aziende in Italia. L’indagine si svolge in cooperazione con l’Università Goethe di Francoforte e in questa edizione sono state sottoposte 900 aziende diverse, appartenenti a 100 diversi settori, al giudizio di ben 200.000 consumatori italiani.

Ai consumatori coinvolti è stata posta una domanda preliminare circa l’eventuale rapporto di clientela con le aziende del panel analizzato. A chi ha risposto affermativamente, è stata posta una seconda domanda sull’effettiva qualità del servizio dell’azienda. Dalle risposte ottenute è stata poi calcolata la percentuale attraverso l’indice Service Experience Score (SES).

Si evidenzia che i dati sono stati raccolti nel mese di Settembre del 2018.

telecomunicazioni

Per quanto concerne l’analisi inerente al settore delle telecomunicazioni, è stata effettuata una suddivisione tra servizi ADSL, servizi Fibra, Internet Satellitare, Punti Vendita di Telefonia e Telefonia Mobile Virtuale.

Iniziando con i servizi ADSL, si nota che la media di gradimento riportata è del 56,7%. Nello specifico, l’azienda con la migliore reputazione è Wind Tre, con il brand Wind, che ha ottenuto il gradimento del 61,1%. A seguire, TIM con il 59,9%, Fastweb con il 58%, Vodafone con il 57,5% e Cheapnet con il 57,1%.

Per la Fibra in tecnologia FTTH, la media del settore è leggermente più elevata, pari al 58,4%. A guidare, in questo caso, è TIM con il 66,9% e un discreto scarto rispetto alla seconda posizione, occupata dalla fibra di Fastweb, con il 62,3%. A seguire Tiscali (60,2%), Wind (59,6%) e Vodafone (59,5%).

Per l’internet satellitare/radio Eolo ha ottenuto il 68,5% e Tooway il 59,7%.

Passando adesso ai punti vendita di telefonia, la media di gradimento risulta essere del 65,6%. Tuttavia, le due sole posizioni rappresentate nella classifica superano abbondantemente tale valore. Il primo posto è infatti occupato da Wind, con un punteggio del 73,2%, mentre il secondo posto spetta a Iliad con il 71,4%.

Per finire, la telefonia mobile virtuale, anch’essa rappresentata nella classifica da due sole aziende, riporta una media di gradimento del 64,7%. A primeggiare è in questo caso l’operatore CoopVoce, con una media del 74,7%. La seconda posizione è invece presieduta da Lycamobile, con il 65,9%.

Nel complesso le medie della sezione dedicata alle telecomunicazioni non si discostano eccessivamente da quelle degli altri settori, più o meno strategici, dell’economia italiana. Si evince però, dall’analisi delle classifiche, come le sezioni dedicate alle carte di pagamento, ai negozi di elettronica e alle società di spedizione presentino una media di soddisfazione del cliente ben più elevata rispetto al resto dei settori.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.