Asta 5G: raggiunti quasi i 6 miliardi di euro durante la dodicesima giornata
Oggi, 28 Settembre 2018, alle ore 14:30, si è conclusa la dodicesima giornata della fase dei miglioramenti competitivi per la procedura di assegnazione delle frequenze per il 5G che ha visto arrivare quasi a 6 miliardi di euro.
La dodicesima giornata si conclude, quindi, con nuovi rilanci (che raggiungono quota 145) da parte dei 5 operatori telefonici partecipanti, grazie ai quali le offerte vincenti sono arrivate quasi a toccare la cifra di 6 miliardi di euro. In particolare, l’ammontare totale delle offerte ha raggiunto, nella giornata odierna, quota 5.958.562.258,00 euro.
Come si è visto nelle ultime giornate, è territorio di guerra la banda 3700 MHz con offerte che hanno stanno per toccare i 4 miliardi di euro per un ammontare totale pari a 3.754.960.000,00 euro. In tale banda sono disponibili due blocchi da 80 Mhz e due da 20 Mhz, per un totale di quattro lotti.
La tabella del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) non è ancora stata aggiornata alla data odierna, di conseguenza non sono esclusi altri colpi di scena.
Si ricorda che le frequenze della banda 3700 MHz sono molto richieste dagli operatori telefonici perché sono disponibili sin da subito, al contrario della banda 700 MHz (già assegnataa Vodafone, Tim e Iliad per un totale di oltre 1,3 miliardi di euro) che saranno disponibili a partire dal 1° Gennaio 2020, quando saranno libere dal mondo televisivo. Risultano ancora da assegnare i lotti relativi alla banda 3700 MHz e alla banda 26GHz.
Lunedì 1 Ottobre 2018, dalle ore 10:30 si riprenderà la seduta dedicata ai miglioramenti competitivi con la tredicesima giornata, dove molto probabilmente verrà superata la soglia dei 6 miliardi di euro.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.