Tech 5G e IoTTelecomunicazioni

Unidata presenterà le reti LoRaWAN per l’Internet of Things durante il Maker Faire Rome 2018

Durante l’evento Maker Faire Rome 2018, che si terrà dal 12 al 14 Ottobre 2018 a Roma, Unidata presenterà al pubblico i servizi di connettività in tecnologia LoRa per l’IoT (Internet of Things)

LoRaWAN

Unidata è un’azienda Tech che si occupa di Fibra Ottica per ufficio e casa, Wireless, servizi di accesso ad internet Vpn, telefonia Voip, ma anche servizi Cloud e Web Tv.

In Italia, secondo i risultati della Ricerca dell’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano, il mercato dell’Internet of Things è in continua espansione, infatti è arrivato a raggiungere i 3,7 miliardi di euro nel 2017, pari al 32% in più rispetto all’anno precedente. Il servizio più richiesto è legato agli oggetti connessi, che valgono circa 1,25 miliardi di euro. In particolare, le applicazioni che hanno subito delle impennate, rispetto ai precedenti anni, sono gli Smart Building, le Smart City e la domotica.

Unidata, visto lo sviluppo dell’IoT, sta puntano molto sulla tecnologia wireless LoRa e le reti LoRaWAN, che sono delle tecnologie innovative legate all’Internet delle Cose, infatti sono caratterizzate dall’avere una copertura ad ampio raggio, una lunghissima durata della batteria, uno scambio di dati sia in Up-link che in Down-Link e molto altro.

Le reti LoRaWAN permetteranno di avere delle Smart City con parcheggi e gestione dei rifiuti intelligenti, soluzioni di tracking e smart lighting. Negli ambienti industriali la rete LoRaWAN permetterà, inoltre, il monitoraggio infrastrutturale e delle condizioni ambientali per l’industria agricola e non solo.

Il presidente di Unidata, Renato Brunetti, ha affermato che l’azienda è promotrice del progetto Loraitaly, un’iniziativa nata con lo scopo di realizzare una rete IoT in tutto il Paese in tempi limitati, coinvolgendo anche altre industrie nazionali del settore.

Durante la Fiera, Unidata avrà un’ampia area dedicata, dove presenterà soluzioni relative alla domotica, con oggetti intelligenti connessi tra loro ed in grado di programmare e comandare da remoto diversi componenti dell’abitazione.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.