App e Prog

Telegram si aggiorna con la versione 4.9 e introduce il servizio Passport

Giovedì 26 Luglio 2018, la celebre app di messaggistica Telegram ha rilasciato il nuovo update, ovvero la versione 4.9 riguardante sia i dispositivi Android che IOS. Con quest’ultimo aggiornamento è stato introdotto il servizio Passport.

Telegram Passport è un metodo di autorizzazione unificato per servizi che richiedono identificazione personale. Consiste in una soluzione per la conservazione dei dati reali personali dell’utente che, una volta caricati, possono essere condivisi con i servizi che richiedono ID reali.

Si tratta quindi di un vero e proprio passaporto, da qui appunto il nome, in versione digitale che permette l’inserimento e la conservazione di dati sensibili come il luogo e la data di nascita, il nome, il cognome ecc. E’ anche consentita agli utilizzatori la scansione e il caricamento del proprio documento di identità.

I documenti di identità e gli altri dati personali con questa nuova funzionalità, vengono archiviati all’interno del cloud della celebre app fondata Pavel Durov e protetti mediante  crittografia end-to-end. Forma di protezione che non permette l’accesso neanche a Telegram, ma esclusivamente al servizio destinatario richiedente.

Una volta caricati alcuni documenti, i propri dati saranno visualizzabili, su Android, alle voci “Impostazioni“, “Privacy e sicurezza“, e “Telegram Passport“, mentre su iOS, cliccando su “Impostazioni” e poi su “Telegram Passport“.

Telegram fa inoltre sapere che, in futuro, i dati contenuti in Passport, verranno spostati su un cloud decentralizzato e che presto, alcuni servizi non avranno nemmeno bisogno di richiedere i dati stessi, affidandosi invece al fatto che l’account Telegram è stato approvato da un provider di verifica e la persona è reale.

Ad oggi ePayments.com è il primo e attualmente unico sistema di pagamento elettronico supportato da Telegram Passport.

Ovviamente per accedere a questa innovativa funzione è necessario il download dell’ultima versione di Telegram rilasciata oggi e disponibile per i device IOS su App Store e per Android, sullo store Google Play.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.